Abbraccio alla vita ospita il neurologo riabilitatore Castagnini

Illustrerà il suo metodo Fsc per la diagnosi e la terapia precoci delle paralisi celebrali infantili

venerdì 4 ottobre 2019 11.42
La libreria Abbraccio alla vita di via XXIV maggio, 44 sarà sede dell'incontro col dottor Mario Castagnini, neurologo riabilitatore che da più di trent'anni, attraverso studi e ricerche, propone l'efficace metodo Fsc (facilitazione sviluppo cerebropotenzialità) per una diagnosi e terapia precoci delle paralisi cerebrali infantili e di tutte le conseguenze di parti difficili o di bambini con difficoltà motorie o neurologiche.

L'appuntamento, aperto al pubblico ma dedicato in particolare a genitori e pediatri, è fissato per sabato 5 ottobre dalle ore 18:00.

Il metodo Fsc (Facilitazione Sviluppo Cerebropotenzialità) ha talmente tante potenzialità e risvolti positivi, che è necessario ricorrervi il prima possibile nel caso ci si trovasse di fronte a bambini "problematici", in modo da poter riconoscere subito - entro i primi 3 mesi possibilmente - cosa è normale da cosa non lo è e poter somministrare per tempo ai bambini in difficoltà, la giusta dose di stimolazioni.

È importante che i pediatri e i genitori partecipino a questo incontro gratuito perché la diagnosi precoce, entro i primi tre mesi di vita del bambino, attraverso dei segnali chiari che il dottor Castagnini aiuterà a comprendere, può salvare la futura qualità di vita dei bambini.

Si sa con certezza che nei casi di parto difficile - per esempio parto pretermine-prematuro, parto gemellare, parto di bambino con un peso inferiore a 2500 grammi, parto da madre diabetica o con gestosi - bisogna testare il bambino a partire dalla sesta settimana.

Attraverso il metodo Castagnini Fsc i genitori imparano a riconoscere un elenco di sintomi in base ai quali allertarsi, per esempio: difficoltà nella suzione, tensione e pianto durante il cambio del pannolino e durante il bagnetto, scarsa attenzione agli stimoli affettivi (non orienta lo sguardo, non guarda), scarsa iniziativa psicomotoria (bambino mangia e dorme), strabismo accentuato, rigidità agli arti e molti altri.