"Stanotte guardiamo la stelle": Alì Ehsani racconta il suo viaggio verso la libertà

L'autore afghano lunedì al Bookstore Mondadori delle Vecchie Segherie Mastrototaro

venerdì 13 aprile 2018 10.17
A cura di Vito Troilo
Ogni viaggio ha il suo significato. Quello compiuto da Alì Ehsani si è concluso con la libertà e per questo vale la pena di essere raccontato.

Giovanissimo, fu costretto a fuggire da Kabul, a metà degli anni '90, con suo fratello a seguito del bombardamento della loro abitazione in cui persero la vita entrambi i genitori. Un cammino lunghissimo verso l'uscita dall'incubo di una terra martoriata dalle conseguenze dell'invasione sovietica, dall'indecente regime dei talebani e dai disastrosi tentativi di pacificazione di una comunità internazionale inetta.

Pakistan, Iran, Turchia, quindi l'Europa con un approdo in Grecia e infine Roma. «Gli uccelli volano liberi e noi voleremo lontani» gli disse il fratello Mohammed preparandosi alla partenza. "Stanotte guardiamo le stelle", col prezioso supporto di Francesco Casolo, è la narrazione di un viaggio e di un nuovo inizio, contrassegnato dal Battesimo ricevuto dall'autore la notte di Pasqua del 2007 presso la Basilica di San Giovanni in Laterano.

«Bisogna sempre ricordarsi delle proprie radici, della propria storia» ha sottolineato Ali Ehsani, che sarà a Bisceglie lunedì 16 aprile alle ore 19:00 presso il Mondadori Bookstore delle Vecchie Segherie Mastrototaro.