Amnesty International celebra i 15 anni di attività

Annunciato il passaggio di testimone: Valeria Ricchiuti nuova responsabile del gruppo

venerdì 2 settembre 2022
Il Gruppo giovani 063 di Amnesty International Bisceglie festeggerà venerdì 2 settembre i 15 anni di attività. Nel 2007, proprio in quel giorno, avvenne il riconoscimento da parte dell'Assemblea circoscrizionale di Puglia e Matera della nascita dell'associazione cittadina, creata grazie all'attivismo e alla volontà di alcuni studenti del liceo "Leonarda da Vinci".

«In tutti questi anni di costante presenza sul territorio l'attivismo è stato declinato in ogni sua forma possibile: sono stati allestiti decine di banchetti, raccolte migliaia di firme, organizzati molteplici ed eterogenei eventi a beneficio della cittadinanza, chiamate a raccolta in piazza migliaia di persone, sono stati formati nelle classi tantissimi studenti ed è stato diffuso capillarmente il verbo della Dichiarazione universale dei diritti umani, caposaldo di Amnesty e di chiunque abbia a cuore la difesa dei diritti umani» hanno spiegato i membri.

Annunciato inoltre il passaggio di testimone dall'ex responsabile Alessandra Salerno, che ha terminato con successo il suo mandato biennale, alla nuova Valeria Ricchiuti: «"Meglio accendere una candela che maledire l'oscurità". Stringendoci attorno alla candela, tiriamo un profondo respiro e soffiamo perché è il nostro compleanno e desideriamo ogni giorno, sempre di più, diritti per tutti» ha dichiarato.