Anche a Bisceglie parte dal 18 dicembre il "Piano di Emergenza Freddo"

L'obiettivo è verificare, monitorare e assistere al meglio tutte le persone in situazione di estrema fragilità

martedì 16 dicembre 2025 16.00
Anche per questo inverno, in vista dell'abbassamento delle temperature e delle imminenti giornate festive, il servizio di Pronto Intervento Sociale (P.I.S.) dell'Ambito Territoriale n. 5 Trani – Bisceglie ha predisposto l'attivazione del piano di emergenza freddo, finanziato attraverso il Fondo povertà.

Il piano avrà avvio dal 18 dicembre 2025 e terminerà il prossimo 28 febbraio 2026, con l'obiettivo principale di verificare, monitorare e assistere al meglio tutte le persone in situazione di estrema fragilità e a rischio isolamento sociale e relazionale, specialmente in questo periodo dell'anno.

Le prestazioni saranno coordinate dalla Società Cooperativa Sociale Promozione Sociale e Solidarietà in qualità di Capogruppo della RTI ed effettuate concretamente dalla Croce Rossa sez. Andria e dall'associazione Trani Soccorso, partner del progetto.

Le azioni da mettere in atto saranno svolte a favore di nuclei (o singole persone) segnalati dai due Servizi Sociali Professionali: in particolare verranno inviati al servizio PIS i nominativi degli utenti beneficiari e le azioni per ciascuno da mettere in atto, al fine di offrire un servizio sempre più ottimale in riferimento alle esigenze degli stessi.

L'emergenza freddo prevede complessivamente per il quarto anno di servizio un incremento delle azioni, nello specifico saranno previsti complessivamente 100 interventi, distribuiti in modo equo per ciascun Comune.

Nello specifico saranno svolti: Inoltre sono previste: Come sempre, le emergenze saranno gestite attraverso un sistema di intervento coordinato dal Servizio Sociale Professionale di Trani e Bisceglie.