Angarano: «Un Natale di luce e di speranza»

Il Sindaco riassume le iniziative in corso e quelle in programma nel corso delle festività. Il ringraziamento agli assessori Sette e Acquaviva e alle realtà del territorio

sabato 19 dicembre 2020 8.20
«È un Natale diverso quello che ci approcciamo a vivere in questo complicato 2020. Sono tempi cupi e difficili, dove l'incertezza e l'ansia ci rendono soli, vulnerabili, arrabbiati. Ma è proprio in questo frangente che dobbiamo riscoprire lo spirito del Natale e con fede nel cuore, e speranza per i tempi che verranno, stringerci nel più autentico senso si comunità».

Con queste parole il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano ha riassunto, per sommi capi, le principali iniziative intraprese in questo periodo dall'amministrazione comunale, in collaborazione con Confcommercio Bisceglie, BisceglieViva, AssoLocali Bisceglie, Caritas Bisceglie e Gruppo Scout Bisceglie. L'obiettivo è concentrare il Natale su manifestazioni sobrie e mirate a coinvolgere le categorie delle imprese più colpite dalla crisi Covid, nonché le fasce di popolazione in difficoltà.

«Abbiamo pensato che la luce del Natale non dovesse spegnersi e, come un faro di speranza, dovesse illuminare la città e i nostri cuori, unendoci e consolidando il senso di appartenenza. Nessuno deve restare solo, nessuno deve sentire in questo frangente così oscuro la mancanza della solidarietà cittadina» ha rimarcato Angarano.

«Il tradizionale pranzo della Caritas non potrà tenersi in presenza a causa del rispetto della normativa anti-contagio, ma la nostra caparbietà e l'entusiasta collaborazione dell'Assolocali e Caritas ci permetterà di organizzare il pranzo ugualmente in modalità "delivery". Abbiamo pubblicato il Bando per i buoni spesa utili all'acquisto di alimenti e beni di prima necessità. Nel pubblicheremo altri per sostenere ulteriormente le famiglie in difficoltà e il commercio locale» ha spiegato.

Quanto agli appuntamenti socio-culturali, «è in corso il cartellone della stagione concertistica dello Storico Premiato Gran Concerto Bandistico Città di Bisceglie dal titolo "In viaggio con la banda", sei concerti trasmessi in tv e in streaming sui social. La musica dunque come veicolo universale di unione, solidarietà e speranza in queste festività natalizie che, malgrado segnate dalla pandemia, vivremo con ancora maggiore intensità emotiva e riflessione. La tradizione è rappresentata anche con la classica grotta della natività in piazza Regina Margherita a cura del Gruppo Scout Bisceglie».

Il Sindaco ha ricordato anche l'iniziativa del Conbitur "Luci di quartiere", «un contest che coinvolge tutta la cittadinanza promuovendo l'allestimento dei balconi con addobbi e luci, un modo per rendere ancora più palpabile l'atmosfera natalizia, grazie alla collaborazione della ditta Arca Italy che ha accolto con molto entusiasmo l'iniziativa». Angarano ha ringraziato gli assessori Rosalia Sette e Loredana Acquaviva «che con la sensibilità ed entusiasmo di cui sono capaci hanno reso possibile tutto questo in pochissimi giorni. Sarà un Natale di solidarietà e speranza e come tale dobbiamo viverlo mantenendo pulsante il cuore della nostra comunità».