Torna "Art for Rights” a Bisceglie: un contest artistico per i diritti umani

La mostra si terrà nella sala degli specchi di Palazzo Tupputi a partire da domenica 5 novembre

venerdì 3 novembre 2023 18.22
l Gruppo Amnesty International di Bisceglie, in collaborazione con diverse istituzioni e associazioni culturali, è entusiasta di annunciare l'inizio della IX edizione di Art for Rights, il contest artistico, nato nel 2013, che si propone di sensibilizzare sulle tematiche legate ai diritti umani attraverso il linguaggio variegato dell'arte. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Bisceglie, dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani, dal Presidente della Giunta Regionale, dall'Accademia di Belle Arti di Bari e dall'Accademia di Belle Arti di Foggia, con la preziosa collaborazione dell'associazione culturale URCA.

Il filo conduttore di quest'anno è dedicato a una delle più gravi violazioni dei diritti umani nel mondo: la tortura. Il tema, intitolato "La Tortura: assolutamente proibita ma universalmente praticata, 40 anni d'impegni disattesi", ha stimolato 21 artisti partecipanti a esplorare, attraverso le loro opere, le sfaccettature di questa triste realtà.

Le opere in concorso saranno esposte nella suggestiva Sala degli Specchi, al primo piano di Palazzo Tupputi. La mostra sarà aperta al pubblico a partire da domenica 5 novembre, con una cerimonia di inaugurazione prevista alle ore 20. Gli artisti offriranno una prospettiva unica sul tema della tortura attraverso la loro creatività e interpretazione.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 6 al 12 novembre, sia al mattino (9:00 – 13:00) che alla sera (18:30 – 22:30). La chiusura ufficiale è programmata per le 13 di domenica 12 novembre, seguita dalla cerimonia di premiazione che si terrà presso le Vecchie Segherie Mastrototaro a partire dalle ore 20.

La cerimonia di premiazione avrà il privilegio di ospitare il Portavoce di Amnesty International – Italia, Riccardo Noury, e gli attivisti per i diritti umani, tra cui ex prigionieri di coscienza come Mohamed Dihani e Patrick Zaki. Questi ospiti forniranno contributi preziosi alla discussione sul tema della tortura, rendendo la serata un'occasione significativa e coinvolgente.

L'evento si concluderà con la premiazione degli artisti più votati, che riceveranno premi offerti generosamente da Colour Academy – Belle Arti e Vecchie Segherie Mastrototaro, partner dell'iniziativa insieme a Stampa OK. Oltre alle opere in concorso, la mostra offrirà anche testimonianze di tortura provenienti da tutto il mondo e una mostra fuori concorso realizzata da Amnesty International – Italia.