Asl Bt sull'app Io, Delle Donne: «Nuovo strumento on line a vantaggio dell'utenza»

È la prima azienda sanitaria pubblica italiana in ordine di tempo

martedì 15 dicembre 2020 8.03
L'app Io è stata realizzata con l'obiettivo di fornire dei servizi ai cittadini in questa fase di emergenza epidemiologica. L'Asl Bt ha deciso - prima fra tutte le aziende sanitarie pubbliche in Italia - di utilizzarla, seguendo la precisa volontà di sviluppare tutti gli strumenti on line a vantaggio dell'utenza. «Con l'app Io diamo seguito a un profondo processo di reingenirizzazione del modello di gestione del Centro unico di prenotazione» ha spiegato Alessandro Delle Donne, Direttore Generale Asl Bt.

Nella fattispecie l'app consentirà, una volta effettuata la prenotazione attraverso il portale della salute, il call center aziendale o gli sportelli Cup attivi sul territorio, di procedere con il pagamento della prestazione. Sarà perciò inviata una notifica coi dettagli della prenotazione; la data della prestazione sarà messa in calendario e giungerà una notifica del pagamento da effettuare, come anche a pagamento avvenuto o in caso di disdetta. Il servizio si aggiungerà a quello di recall telefonico già avviato dalla Asl Bt e che svolge diverse funzioni: consente infatti di liberare date sulle agende di prenotazione se il cittadino ha già effettuato la prestazione o se non è più interessato e permette di ricordare di fare la disdetta in tempo utile. La disdetta infatti deve essere effettuata almeno 48 ore prima della prenotazione. Con l'app Io sarà inviata una notifica 5 giorni prima della prenotazione.
«Abbiamo molto puntato sui servizi di prenotazione; da un anno abbiamo potenziato gli sportelli Cup, il call center che è attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 e i servizi digitali di prenotazione sul portale della salute» ha aggiunto Delle Donne. «L'uso attivo dell'app Io va nella direzione di rendere sempre più semplici e immediati i servizi ai cittadini in linea con quanto previsto dal decreto semplificazioni e dal Piano triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione».
L'Asl Bt ha fatto sapere che il servizio di call center tramite il numero verde 800550177 per la prenotazione di tutte le prestazioni fuorché le analisi del sangue, è ampiamente utilizzato: secondo i dati diffusi dall'azienda, nel mese di novembre sarebbero arrivate 12106 chiamate con un tasso di abbandono dello 0.6 per cento e un tasso di risposta entro un minuto del 95.4%.
«Siamo molto orgogliosi di questo risultato Il servizio sarà sempre più ricco di possibilità e prestazioni e per questo devo ringraziare il servizio dei sistemi informativi aziendali della Asl Bt che sempre risponde con entusiasmo e velocità alle nuove sfide digitali. La nostra presenza sull'app IO è insieme una bella conquista e un nuovo punto di partenza perché la digitalizzazione, anche in sanità, è un treno che corre. Ma noi abbiamo competenze e volontà per stare al passo» ha concluso Delle Donne.