Bilancio 2025: Promozione culturale e turismo con il Sindaco Angelantonio Angarano

Nella terza parte della nostra intervista il punto sull'offerta culturale e turistica

venerdì 13 febbraio 2026 08.00
A cura di Serena De Musso
Con la riapertura del Garibaldi, Bisceglie è tornata a respirare cultura. Tace ancora l'offerta concreta legata ai musei, custodi di un patrimonio di inestimabile valore per la storia locale, ma ancora troppo poco fruibili, quasi sempre previa prenotazione. Su territorio biscegliese sono infatti presenti diverse strutture museali, poco valorizzate e conosciute: Quello che sembra mancare è un modello organizzativo-gestionale basato su una strategia che possa valorizzare l'offerta culturale locale, attualmente affidato ai rispettivi gestori privati (le associazioni o la Diocesi) delle strutture museali.

«In questi anni primi due anni e mezzo in realtà avevo l'onere di dover consegnare rispettando le scadenze alla città una serie di opere pubbliche importantissime che ho la fortuna oggi di gestire grazie ai fondi Pnrr - ha spiegato il Sindaco Angelantonio Angarano -. Gli uffici sono stati impegnati veramente in maniera importante su questo tema, perché molte sono state anche le opere pubbliche collegate al sociale, come le strutture del "Dopo di noi", le strutture dell'Housing First, le strutture che stiamo completando presso i cappuccini: insomma opere che stanno cambiando la vita delle città. Anche le piazze che stiamo consegnando le mense o gli asili rispondevano a esigenze di tipo innanzitutto sociale».

«Adesso io credo che la restante parte della consigliatura possa essere dedicata ai servizi: tra le mie priorità sicuramente la valorizzazione dell'agro, lì dove abbiamo fatto tantissimo con un finanziamento della strategia urbana di sviluppo integrato; abbiamo anche messo in sicurezza con la programmazione e con le risorse di 5 milioni di euro anche la litoranea di levante. I parchi cittadini sono ricompresi anche in quel finanziamento da 5 milioni e mezzo. Adesso servono i servizi, sui servizi uno dei più importante è proprio quello dell'offerta turistica culturale che riguarda l'aspetto dei musei e quindi servirà coordinarsi ed entrare maggiormente nel circuito regionale della promozione museale».

Una sfida che l'amministrazione Angarano accoglie serenamente: «Cercheremo di rimettere in sesto il museo del mare e il museo archeologico per poi rimettere in rete tutte quante le strutture. La cosa positiva è che abbiamo tanto materiale da mettere in mostra quindi da questo punto di vista non ci possiamo più permettere ritardi, perché abbiamo beni davvero importanti e valorizzarli sarà un nostro impegno» ha poi concluso il Sindaco.