Bisceglie, open week dedicato alle malattie cardiovascolari

Appuntamenti previsti per il 30 settembre e 2 ottobre

lunedì 15 settembre 2025 12.45
In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, Fondazione Onda ETS ripropone, per il quinto anno consecutivo, l'(H) Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari, in programma dal 26 settembre al 2 ottobre. L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere l'informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce di queste malattie, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari, carotidee e venose.

Le malattie cardiovascolari (MCV) rappresentano la principale causa di morte a livello mondiale. Più nello specifico, in Italia, sono responsabili del 35,8 per cento di tutti i decessi: 38,8 per cento nelle donne e 32,5 per cento negli uomini. Nelle donne, le MCV si manifestano con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, infatti fino alla menopausa sono protette dallo "scudo" ormonale degli estrogeni. Dopo la menopausa, però, le donne risultano colpite persino più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso in forma più grave, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente.

Nell'Asl Bt, presso l'ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie - a cui a dicembre 2023 sono stati assegnati 3 Bollini Rosa dalla Fondazione Onda per l'offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie con percorsi ottimizzati per il genere femminile - l'Unità operativa di Cardiologia-Telecardiologia, diretta dal dott. Luigi Minervini, ha organizzato due giornate di screening cardiovascolare con esecuzione di visita cardiologica ed ECG nelle donne di età superiore ai 50 anni e con fattori di rischio cardiovascolare quali fumo, diabete, ipertensione ed obesità.

Le iniziative presso l'ospedale diretto dalla dott.ssa Pierangela Nardella si svolgeranno nelle seguenti giornate: 30 settembre dalle ore 9.00 alle ore 14.00 ed il 2 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 14.00. Per le prenotazioni occorre chiamare il seguente numero telefonico dalle ore 10 alle ore 12 dal lunedì al venerdì: 080-3363369.

Fondazione Onda ETS dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento del Bollino Rosa. Il network, composto da 361 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene Fondazione Onda ETS nel promuovere, anche all'interno degli ospedali, un approccio "di genere" nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.