"Il borgo delle meraviglie", pubblicato l'avviso per i locali: i dettagli

Il centro storico tornerà ad accogliere negozi, botteghe e antichi mestieri del territorio

venerdì 1 luglio 2022 10.30
Come preannunciato da BisceglieViva, Associazione Borgo Antico, Confcommercio e Gal-Ponte Lama promuoveranno anche per l'estate 2022 "Il borgo delle meraviglie", giunto alla terza edizione. I locali del centro storico, compresi nella direttrice fra il Teatro Garibaldi e la Porta di Mare, riapriranno per ospitare nuove iniziative commerciali, artigianali, imprenditoriali e culturali: «Un vero e proprio "centro commerciale naturale" per far rivivere quella zona di Bisceglie che in passato ha rappresentato un centro nevralgico per lo sviluppo della città» hanno spiegato gli organizzatori.

Diverse strutture attualmente chiuse sono state individuate in collaborazione coi loro proprietari e saranno messi gratuitamente a disposizione per la riapertura e il riutilizzo temporaneo durante il periodo estivo, dal 22 luglio al 15 settembre. L'avviso pubblico, disponibile sul sito di Confcommercio Bisceglie, si rivolge a commercianti, aziende agricole e agroalimentari, artigiani, artisti, designer, singoli o costituiti in reti d'impresa, che abbiano un'idea innovativa di alto valore sociale e culturale e che cercano uno spazio per metterla in pratica.

Le candidature e i relativi progetti devono essere presentati esclusivamente compilando l'apposito modulo e inviandolo all'indirizzo info@borgodellemeraviglie.it o consegnandolo nella sede di Confcommercio (via Capitan Gentile 13, entro le ore 20 dell'8 luglio). Le attività selezionate saranno scelte in base alla originalità, alla qualità e alla capacità di promuovere e raccontare, attraverso i propri prodotti, il territorio cittadino, la sua storia e la sua identità, ma anche tenendo in considerazione la sostenibilità ambientale delle varie proposte, di produrre rifiuti zero nel packaging e nella possibilità di allestire i propri spazi con materiali di riciclo.

«"Il borgo delle meraviglie", per il terzo anno consecutivo, si presenta come una sfida collettiva che coinvolge tutti i cittadini e che ha l'ambizioso obiettivo di rendere il centro storico di Bisceglie un luogo di sperimentazione per il rilancio delle attività economiche, sociali e culturali della città. I suggerimenti e i contributi raccolti nel corso degli ultimi due anni serviranno per rendere ancora migliore l'esperienza per esercenti e visitatori» hanno aggiunto e concluso.