Campagna vaccinale, Emiliano: «Riprende la normale programmazione»

La struttura commissariale ha annunciato ulteriori consegne rispetto a quanto previsto per il mese di luglio

giovedì 8 luglio 2021 10.13
«Stiamo facendo tutto il possibile per vaccinare in fretta e c'è una buona notizia. Ci avevano tagliato un po' di dosi e hanno appena comunicato che in gran parte ce le hanno restituite. Abbiamo recuperato quasi 100mila dosi che erano in discussione. Si va avanti con una organizzazione ferrea, militare, che però deve essere capace di cambiare e superare qualunque tipo di problema. La mia gratitudine è totale». Lo ha dichiarato Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia.

La struttura commissariale guidata dal Generale Figliuolo ha annunciato nuove consegne entro fine mese: con i dati aggiornati, la Puglia riceverà complessivamente ulteriori 91030 dosi rispetto alla pianificazione iniziale di luglio, di cui 16150 Moderna e 74880 Pfizer.

«Per il mese di luglio era prevista una decurtazione delle consegne pari al 24% delle dosi rispetto a giugno. Con questa integrazione di vaccini, la differenza percentuale tra luglio e giugno passa a meno 17%» ha specificato l'assessore alla sanità Pier Luigi Lopalco.

«Com'è noto abbiamo garantito da subito tutte le seconde dosi e le prime dosi per gli over 30. È stato invece inevitabile spostare le prenotazioni degli under 30 in programma dal 5 all'11 luglio: le persone interessate sono state contattate via sms dalle Asl con la comunicazione della nuova data di vaccinazione. Grazie alle nuove consegne, da lunedì 12 luglio possiamo riprendere le somministrazioni programmate per tutte le fasce di età senza ulteriori slittamenti» ha spiegato.

Il target giornaliero stabilito dalla struttura commissariale per la Regione Puglia nella settimana dal 9 al 15 luglio è di 34925 somministrazioni. La Puglia sta rispettando i target ed è stabile al primo posto delle regioni italiane per capacità vaccinale.
Secondo i dati pubblicati sul portale del Governo aggiornati all'alba di giovedì 8 luglio, la Puglia ha somministrato il 90.6 per cento delle dosi ricevute: 3852244 dosi iniettate su 4251580 consegnate.