Carburante agricolo e legge sui pozzi: l'incontro di Spina e Gatta con l'assessore Paolicelli

La nota dei consiglieri regionali di Fratelli d'Italia

venerdì 23 gennaio 2026 15.26
I consiglieri regionali di Fratelli d'Italia Nicola Gatta e Tonia Spina hanno incontrato il neo assessore all'Agricoltura, Francesco Paolicelli per chiarimenti nell'interesse del mondo agricolo pugliese, tra le varie tematiche, un importante focus è stato sul carburante agricolo e legge sui pozzi:

L'assessore Paolicelli, già presidente della Commissione regionale all'Agricoltura, ci ha sintetizzato l'incontro avuto ieri con il nostro sottosegretario al ramo, Patrizio Giacomo La Pietra, e ci rassicurato una gestione del comparto in sintonia con il governo centrale. In quest'ottica abbiamo assicurato l'assessore che intendiamo muoverci anche in Puglia lì dove riscontriamo una leale collaborazione, ciascuno nel proprio ruolo.

Nel frattempo Paolicelli ci ha rassicurato sull'utilizzo del carburante per uso agricolo, dove si sta cambiando metodo, con un maggiore controllo e una maggiore sinergia con i Comuni, per evitare che i soliti furbetti che non hanno diritto ad avere il gasolio con il 50% di sconto, ma che lo avevano grazie a documentazione falsa siano stanati. Non a caso dopo la nuova modalità di accesso le domande si sono praticamente dimezzate.

Sulla legge regionale che regolamenta la gestione dei pozzi l'assessore si è impegnato a venir incontro a una modifica per snellire le pratiche burocratiche e cercare soluzioni ai costi troppo esosi. Risulterebbe, infatti, molto farraginoso gestire le concessioni soprattutto per le letture dei contatori volumetrici e per il pesante rincaro dei canoni. Sembrerebbe che le captazioni acque sotterranee siano equiparate alla utilizzazione di acque consortili e/o di un acquedotto di bonifica con richiesta di letture contatori che si effettuano solo sulle condotte degli acquedotti, mentre i costi di conduzione ed energetici per la estrazione sono a carico degli agricoltori.

La partenza è positiva, speriamo non solo di facciata e a parole.