Carlo Monopoli torna a teatro il 14 ottobre con "Eduardo de Filippo Show"

Dopo otto anni, l'artista torna a Bisceglie presso il Politeama Italia con un one-man show

martedì 19 settembre 2023 10.13
Sono otto gli anni passati lontano dal palco per Carlo Monopoli che torna finalmente a teatro con il suo nuovo spettacolo "Eduardo de Filippo Show".
La rappresentazione teatrale si terrà sabato 14 ottobre a Bisceglie presso il Politeama Italia, apertura porta alle ore 20.30 e sipario alle ore 21.

Eduardo De Filippo credeva nella parola e in quel teatro capace di farla vivere, rendendola concreta in scena. Il suo teatro, come ha spiegato lui stesso, trovava spesso aiuto proprio nell'intuizione della scrittura poetica. ​«Tutto ha inizio, sempre, da uno stimolo emotivo: reazione a un'ingiustizia, sdegno per l'ipocrisia mia ed altrui…»

"Eduardo De Filippo show" è uno spettacolo che non può essere raccontato. È un lavoro che seleziona, oltre ai passi tratti da opere del Maestro, anche lettere, pensieri, interviste, canzoni, aneddoti e documenti che testimoniano ciò che egli ha fatto al di là del palcoscenico. La sua vita quotidiana, le sue passioni, cosa pensava del mestiere di attore, quale dovesse essere la funzione del teatro in una società civile, i trucchi per imparare a recitare con le giuste pause e i corretti respiri, come cucirsi addosso abiti che non appartengono all'individuo che recita.

Lo spettacolo è costruito come tasselli di un enorme mosaico: la leggerezza si mischia con pensieri e riflessioni, appunti in versi, in prosa, scritti liberi, interviste che vanno a comporre pian piano un ritratto della personalità di Eduardo De Filippo, del suo modo d'essere e rapportarsi con le cose della vita. Attraverso la recitazione, il canto, il racconto, Eduardo sembra parlare.

Obiettivo del lavoro di Monopoli restituirci un Eduardo al quale mai siamo stati abituati. E far si che appaia vicino, malinconico ma anche spiritoso. E l'ironia di Eduardo, quella esercitata nella vita, ci porta a conoscerlo sotto un altro punto di vista. Non diverso da quello che già si conosce, ma visto da un'altra angolazione.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso il botteghino del Teatro Politeama Italia – Tel 080.3968048 e-mail info@politeamaitalia.it