Controlli anti-assembramento nei luoghi pubblici, le misure decise in Prefettura

Particolare attenzione sarà rivolta alle cerimonie religiose

martedì 19 maggio 2020 20.16
Controlli serrati da parte delle Forze di Polizia, con il concorso delle Polizie Locali di tutti i Comuni della provincia, per evitare pericolosi assembramenti nei luoghi maggiormente sensibili e particolarmente affollati già in questi primi giorni di rilascio del lockdown. È quanto disposto lunedì pomeriggio a seguito delle riunioni in videoconferenza presiedute dal Prefetto di Barletta-Andria-Trani, Maurizio Valiante, coi vertici provinciali delle Forze di Polizia di Bari e Foggia.

Saranno predisposti servizi mirati interforze. L'impegno inesauribile da parte delle Forze di Polizia, coinvolte contemporaneamente su più fronti durante questa emergenza epidemiologica - come dimostrano i controlli in corso per il rispetto dei protocolli di sicurezza nei luoghi di lavoro e per prevenire e fronteggiare il rischio di infiltrazioni della criminalità nel tessuto economico ed imprenditoriale del territorio - non può, ancora una volta, prescindere dallo spirito collaborativo e dal senso di responsabilità di ogni singolo cittadino: la stragrande maggioranza dei cittadini ha osservato scrupolosamente, durante la fase 1, le rigorose misure governative di contenimento del Coronavirus e in questo contesto di ripresa graduale della vita sociale sarà comunque fondamentale un atteggiamento di prudenza, soprattutto rispettando il rigoroso divieto di evitare assembramenti di persone e l'obbligo di distanziamento interpersonale di almeno un metro.

Particolare attenzione sarà rivolta alle cerimonie religiose in programma nei diversi comuni del territorio che, secondo le comunicazioni pervenute dalle Diocesi e dai Comuni, potrebbero richiamare una forte partecipazione popolare.

Nel corso delle riunioni è stata nuovamente esaminata la situazione relativa al fenomeno della criminalità rurale. L'attività di analisi e controllo proseguirà col contributo delle associazioni di categoria e dei consorzi delle guardie campestri del territorio, concentrandosi in questi giorni sulla campagna cerasicola.