Coprifuoco alle 23 da martedì e abolito a partire dal 21 giugno

L'esito del vertice di Governo: graduale allentamento delle restrizioni

lunedì 17 maggio 2021 20.46
«Grazie alle misure adottate, alla cautela della stragrande maggioranza delle persone e all'impatto della campagna di vaccinazione possiamo proseguire il percorso graduale di riaperture. Iniziamo da subito portando il coprifuoco alle 23 già da martedì e definendo un percorso di ritorno all'attività per diversi settori vitali per il nostro Paese». Queste le parole del ministro della salute Roberto Speranza al termine di un vertice fra i principali componenti del Governo Draghi che si è tenuto nel pomeriggio di lunedì a Palazzo Chigi.

Il progressivo allentamento delle misure restrittive avrà inizio da subito con la riduzione dell'orario di coprifuoco, che perdurerà dalle 23 fino alle 5 del mattino successivo.

«La fiducia nella scienza e nelle sue evidenze è un faro irrinunciabile. I dati degli ultimi mesi hanno imposto scelte faticose, talvolta dolorose, oggi invece sono motivo di sollievo» ha aggiunto Speranza. «Non dimentichiamo però la prudenza e l'attenzione alle norme fondamentali di prevenzione» ha concluso il ministro.

Secondo diverse fonti parlamentari, al vaglio dell'esecutivo sarebbe un ulteriore riduzione del divieto di circolazione a partire dal 7 giugno, quando il coprifuoco potrebbe scattare a mezzanotte. Su proposta del premier Mario Draghi è stato definito il superamento totale della misura di coprifuoco a partire dal 21 giugno.