Covid hospital "Vittorio Emanuele II" verso la saturazione

Esauriti i posti in terapia intensiva, superati i tre quarti della capienza attualmente definita per la struttura

giovedì 12 novembre 2020 9.01
A cura di Vito Troilo
Numeri, purtroppo, in costante crescita. La diffusione dei contagi da Covid si ripercuote in termini concreti sulla tenuta delle strutture sanitarie del territorio, messa a dura prova da una curva incrementale ancora troppo sostenuta.

Il nosocomio "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie ha superato i tre quarti della capienza totale: 77 i posti letto attualmente occupati rispetto ai 96 allestiti a seguito della conversione a Covid hospital stabilita nelle scorse settimane dall'Asl Bt. Esauriti i 12 letti in terapia intensiva.

Situazione meno grave al "Dimiccoli" di Barletta, che però è stato individuato quale presidio di supporto per pazienti Covid - conservando altre unità operative - solo giovedì 5 novembre: ben 74 i posti già occupati nei reparti riservati alla trattazione dei casi positivi che necessitano di ospedalizzazione su 160 previsti in tutto. Nessuna disponibilità, per il momento, nel reparto di terapia intensiva che consta di 8 posti letto.

La rete emergenziale comprende anche alcuni spazi individuati nei complessi aziendali di Universo Salute - Opera Don Uva: 30 posti per degenti acuti Covid positivi, altri 20 per pazienti post acuti Covid ancora positivi e in fase di negativizzazione.