DigithON, tante iniziative gratuite al Castello

La manifestazione apre le porte dell'innovazione al pubblico

mercoledì 6 luglio 2022 10.30
L'edizione 2022 di DigithON aprirà le porte dell'innovazione al pubblico, con tante iniziative collaterali alla gara tra le startup in programma al Castello Svevo-Angioino di Bisceglie venerdì 8 e sabato 9 luglio (tutte a ingresso gratuito).

Nei giorni della maratona sarà allestita una sala LooperSpace, uno spazio dedicato alla virtual reality messo a disposizione da The Portal per immergersi nel Metaverso. Gli utenti potranno scegliere tra tante diverse esperienze divertenti ed emozionanti. Durante entrambe le giornate sarà anche aperta al pubblico "8bit Generation - Mostra di Retrocomputing", un'esposizione di macchine d'epoca accese e funzionanti. Inoltre, venerdì e sabato dalle 19 alle 20, Giancarlo Valente di AuLab e Roberto Di Leo di eMinds, condurranno il pubblico in un viaggio attraverso il tempo nell'informatica casalinga, alla scoperta dei personaggi che hanno segnato la storia dei computer a 8 bit, come Jack Tramiel e Clive Sinclair, rispettivamente protagonisti della Commodore (Usa) e della Sinclair (Uk).

In calendario, l'8 e 9 luglio dalle 17 alle ore 19, i DigithON Bootcamp, corsi di coding gratuiti tenuti dai docenti di AuLab, destinati sia a coloro che non hanno competenze pregresse in ambito informatico - eventi "Entry level", sia a startupper o junior developer che vogliono rimanere aggiornati sulle ultime novità attraverso session di formazione Advanced. Primo appuntamento venerdì alle 17, per principianti o quasi, con "Dai vita al tuo sito web con Javascript", talk rivolto a chi ha pensato almeno una volta di realizzare il suo sito web, o a chi vuol comprendere i segreti dello sviluppo front end dei siti web. A seguire, destinato a utenti "Advanced", un approfondimento per imparare a governare il proprio sito web attraverso una potente libreria Low Code - Laravel Nova. Questo seminario è dedicato a chi è curioso di sapere come ragiona un programmatore moderno, e a chi vuole comprendere quali saranno le opportunità date dai nuovi trend dello sviluppo lowcode.

Il giorno dopo, stessa location e stesso orario di inizio, utenti "Entry level" potranno assistere ad "Agile Game - Un'esperienza di self-organizing teams" per imparare a creare un self-organizing team attraverso una esperienza di Agile Game. A seguire "Tailwind - il futuro della grafica web", un approfondimento dei framework Css con Tailwind, un framework leggero che offre libertà agli sviluppatori. Un talk pensato per utenti "Advanced" che cercano libertà e velocità nello sviluppo di un sito web, che vogliono stare al passo con i nuovi framework o dare spazio alla creatività con strumenti che consentano di implementare rapidamente uno stile personalizzato, attraverso un approccio "atomico. Per partecipare basta prenotarsi al seguente link.