Edoardo Albinati ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro

Presenterà il libro "Uscire dal mondo", accompagnato da don Matteo Losapio

martedì 20 settembre 2022
Le Vecchie Segherie Mastrototaro sono pronte a ospitare a Bisceglie il vincitore del Premio Strega 2016 Edoardo Albinati e il suo libro "Uscite dal mondo" (edito da Rizzoli). L'evento di presentazione, moderato da don Matteo Losapio, è in programma giovedì 22 settembre a partire dalle ore 19.

Tre storie umane che toccano il tema dell'isolamento, in una narrazione che affonda nelle ossessioni del nostro tempo. È possibile vivere "fuori dal mondo"? Si tratta di un desiderio legittimo o di una condanna? Da questi due interrogativi lo scrittore romano proverà a raccontare cosa accade quando ci rendiamo inaccessibili agli altri, oppure quando sono gli altri a confinarci su un'isola senza vie di fuga. Un tema di estrema attualità, oggi che all'esclusione sociale si sono aggiunte quella autoimposta da chi decide di non uscire più da camera sua, e quella prodotta dalle campagne di abuso on line.

Un detenuto pazzerello, una ragazza afflitta da una misteriosa malattia, un artista misantropo sono i naufraghi al centro di queste tre novelle: ma a ben vedere, anche i personaggi intorno a loro vivono altrettanto struggenti forme di solitudine da cui cercano di evadere a ogni costo, attraverso l'amore, la cura, la parola, la violenza. Albinati si muove con una scrittura esatta e inarrestabile dentro le ossessioni del nostro tempo per far emergere sentimenti che riguardano tutti: la paura del giudizio altrui, il febbrile desiderio di essere compresi.