Elezioni, assemblea di Potere al popolo per la scelta dei candidati

I referenti del progetto che comprende, fra gli altri, Rifondazione Comunista e Pci, incontreranno i simpatizzanti giovedì a Molfetta

martedì 9 gennaio 2018 2.03
A cura di Vito Troilo
Un'assemblea aperta ai cittadini. "Potere al popolo", il cartello di sinistra guidato dalla 37enne ricercatrice precaria Viola Carofalo, definita dagli stessi militanti "capo politico", sceglierà i candidati alle prossime elezioni politiche per il collegio della Camera del territorio nel corso di un incontro in programma giovedì 11 gennaio presso la sala "Beniamino Finocchiaro" della Fabbrica di San Domenico, a Molfetta.

La nuova formazione politica, che dovrà raccogliere e presentare le firme a sottoscrizione delle liste per presentarsi all'appuntamento elettorale del prossimo 4 marzo in quanto ​non rappresentata in Parlamento nella legislatura che si è conclusa lo scorso 28 dicembre, è frutto della sintesi fra alcuni partiti storici della sinistra radicale come Rifondazione Comunista e Partito Comunista Italiano (gli ex Comunisti Italiani) e della partecipazione di esponenti dell'associazionismo tradizionalmente impegnato a sinistra e dei giovani dei centri sociali.

La piattaforma programmatica di "Potere al popolo" è basata sull'affermazione «dei valori della Costituzione nata dalla Resistenza, dei diritti al e sul lavoro (a partire dalla cancellazione di Jobs act e riforma Fornero), alla scuola e alla sanità pubbliche, ad un ambiente sano, alla lotta alla grande evasione fiscale che consenta di redistribuire la ricchezza tra chi ha sempre di più e chi ha sempre meno».

L'assemblea territoriale di Molfetta si concluderà con la scelta del candidato (o della candidata) per il collegio uninominale che comprende Bisceglie, Molfetta, Corato, Ruvo, Terlizzi e Giovinazzo. L'obiettivo è una decisione plebiscitaria tramite una convergenza unanime o un consenso che si avvicini intorno ai due terzi dei partecipanti.

Le candidature, con relativo curriculum sociale, potranno essere inviate fino alle 23:59 di mercoledì 10 gennaio all'indirizzo mail poterealpopolo2018.molfetta@gmail.com