End Polio Now, successo per l'iniziativa di sensibilizzazione del Rotary Bisceglie

Istituzioni e cittadini insieme per la Giornata mondiale della poliomelite

mercoledì 8 novembre 2017 6.29
A cura di Serena Ferrara
Un successo in termini di presenze ed efficacia, anche perché la data era quella giusta: sabato 4 novembre, seconda del grande evento di street wine Calici nel Borgo Antico, fatta per stare insieme e ritrovarsi in piazza.
Ed è in Piazza Margherita di Savoia che il Rotary Club Bisceglie presieduto da Pierpaolo Sinigaglia ha organizzato una efficace attività di divulgazione e sensibilizzazione in occasione della Giornata Mondiale per la lotta alla Poliomielite. Presenti tutte le autorità rotariane e cittadine: il governatore nominato a.r. 2019/2020 del Distretto Rotary 2120 Sergio Sernia, il vicesindaco Vittorio Fata, l'assessore Vincenzo Valente, i presidenti della soms Roma Intangibile, AIDO, club Unesco per Bisceglie, Fidapa, ANT, Aidsco, Lilt, associazione Borgo Antico.

L'immagine "End Polio Now" è stata proiettata sul prospetto del Teatro Garibaldi prospiciente la piazza, come già accaduto negli scorsi anni sulla Fontana di Trevi, sul Colosseo, sulla Mole Antonelliana, sulle Piramidi d'Egitto, sulla Sydney Opera House, e su tanti altri monumenti.

Durante la manifestazione il Presidente del Club di Bisceglie Pierpaolo Sinigaglia ha dichiarato:«Che gioia guardare il nostro teatro comunale "Garibaldi", casa della cultura, illuminato da messaggi di sensibilizzazione per l'eradicazione della polio. Il Rotary Club di Bisceglie porta il futuro a Bisceglie: l'immagine "End Polio Now", come già accaduto per Fontana di Trevi, Colosseo, Mole Antonelliana, Piramidi d'Egitto, Sydney Opera House, ha riscosso un grandissimo successo. La manifestazione può a buon titolo considerarsi di portata mondiale in quanto già presentata nelle maggiori città d'Europa e del mondo, prima di toccare anche Bisceglie».

Sono stati inoltre allestiti dei gazebo informativi a cura di Rotary, Rotaract e Interact per illustrare alla cittadinanza il progetto Polioplus, che vede il Rotary da oltre 30 anni impegnato per l'eradicazione della poliomielite dal nostro pianeta.

Durante la manifestazione sono stati raccolti con il progetto "Centesimi per vincere" le bottiglie da mezzo litro riempite con monete da 1, 2 e 5 centesimi. Un piccolo gesto di grande valore in quanto bastano solo 60 centesimi per vaccinare un bambino contro questa terribile malattia.

Le scuole elementari su input delle insegnanti hanno effettuato un'importante campagna di informazione nelle classi, raccogliendo centesimi tra i banchi di scuola. Gli allievi delle classi 5^G e 5^H del plesso Martiri di Via Fani del II° Circolo Didattico Mons. V.zo Caputi di Bisceglie, accompagnati dall'insegnante Grazia Porcelli, hanno contribuito alla raccolta fondi con la consegna, nel corso dell'evento, di ben 6 bottigliette riempite di centesimi.

Tutto il ricavato è stato devoluto alla Rotary Foundation per il progetto Polioplus, che, in 32 anni di vita, ha contribuito con oltre 1,3 miliardi di dollari e innumerevoli ore di volontariato aproteggere oltre 2 miliardi di bambini di tutto il mondo contro la polio