Ennesimo furto ai danni del Gruppo Scout Bisceglie

Rubati oltre 200 metri di linea elettrica presso le Grotte di Santa Croce

domenica 11 marzo 2018 8.11
A cura di Vito Troilo
Il Gruppo Scout Bisceglie, attivo da più di cinquant'anni sul territorio, è una delle tante lodevoli realtà dell'associazionismo in città.

Malgrado il costante impegno nel sociale, talvolta accade di dover constatare atti vandalici e furti: è il caso di sabato pomeriggio, quando i componenti del gruppo scoutistico hanno riscontrato la sparizione di circa 200 metri di cavi della linea elettrica di collegamento dal contatore Enel più vicino al quadro generale di alimentazione per l'illuminazione delle Grotte di Santa Croce.

I ladri hanno provocato un danno ingente. I volontari guidati da Mimmo Rana si sono già prodigati per la risoluzione del problema, non senza un'amara riflessione su quanto avvenuto: «Siamo abituati a sorridere e cantare anche nelle difficoltà ma rimanere allegri di fronte a quest'ennesimo sfregio è proprio difficile. Bisogna interrogarsi veramente su quale sia il tipo di società in cui viviamo». È stata presentata, intanto, una denuncia contro ignoti presso la Tenenza dei Carabinieri.

Lo scorso novembre il Gruppo Scout Bisceglie fu oggetto del furto di due carrelli parcheggiati presso la sede dell'associazione in via Vecchia Corato.