"Fare sistema oltre l'accoglienza" con Fondazione Casillo

Percorso di formazione presso Sophia coworking venerdì e sabato

giovedì 22 novembre 2018 11.15
Venerdì 23 e sabato 24 novembre presso Sophia coworking a Bisceglie, "Fare sistema oltre l'accoglienza", progetto di inclusione per persone in condizione di vulnerabilità promosso da Azioni Mondo Unito, cooperativa Formazione Comunione, associazione Famiglie Nuove, e finanziato da Fondazione con il sud, organizzerà un percorso di formazione per operatori, famiglie, volontari e aziende, che si prefigge come scopo l'inserimento di giovani migranti e giovani italiani in stato di disagio in contesti socio-lavorativi esistenti sul territorio.

"Fare sistema" crea una vera e propria rete nazionale fatta di famiglie, aziende, associazioni e istituzioni ma soprattutto fatta di persone che possono interagire, cooperare e facilitare l'inserimento dei più deboli all'interno della nostra società. Con la convinzione che l'inclusione sia un'esperienza di reciprocità cui siamo tutti chiamati a partecipare.

Venerdì 23, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, si parlerà di "Accoglienza migranti: normative e procedure" e dalle 15:00 alle 18:00 dell'accesso al mercato del lavoro con anche il ruolo delle aziende.

Sabato 24, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, si parlerà della famiglia come luogo primario dell'accoglienza.
La Fondazione Vincenzo Casillo, Arc en Ciel (società partecipata da Fondazione Casillo) e Selezione Casillo sono partner del progetto per la Puglia.
La partecipazione è gratuita e su richiesta dei partecipanti potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione al percorso.