Firma del protocollo d’intesa tra Comune di Bisceglie e Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare

L’iniziativa, di durata biennale, ha l’obiettivo di promuovere tutela dell’ecosistema marino, blue economy e sviluppo sostenibile del territorio costiero

lunedì 26 gennaio 2026 13.03
Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 10, nella Sala Consiliare di Palazzo di Città, sarà sottoscritto il protocollo d'intesa tra il Comune di Bisceglie e l'Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare (ONTM), dando seguito alla deliberazione di Giunta comunale che ha approvato l'adesione dell'Ente all'accordo.

Alla firma parteciperanno il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, il Presidente di ONTM, Roberto Minerdo, e la Coordinatrice territoriale Puglia e Ambassador di ONTM, Vladana Vujošević.

Il protocollo mira a instaurare una collaborazione strutturata tra il Comune e l'Osservatorio per lo sviluppo di iniziative comuni nei campi della tutela dell'ecosistema marino, della difesa delle coste, della valorizzazione del patrimonio naturale, della biodiversità marina e della promozione di una blue economy sostenibile, capace di coniugare sviluppo economico e salvaguardia ambientale.

L'accordo, della durata di due anni, prevede attività di ricerca, innovazione, divulgazione e sensibilizzazione ambientale, nonché il coinvolgimento del Comune in reti nazionali e internazionali dedicate alle politiche del mare. Con la sottoscrizione del protocollo, il Sindaco di Bisceglie entrerà inoltre a far parte della Consulta dei Sindaci di ONTM, organismo rappresentativo finalizzato alla condivisione di buone pratiche e progettualità legate alla cultura del mare e allo sviluppo sostenibile delle comunità costiere.