Franco Napoletano, Confcommercio ricorda: «Ha lasciato segni importanti in città»
«Abbiamo condiviso con lui numerosi momenti di confronto e collaborazione a favore delle imprese, del commercio e dello sviluppo del territorio»
lunedì 22 giugno 2026
12.00
«La notizia della scomparsa di Franco Napoletano ci addolora profondamente. Bisceglie perde un uomo che ha lasciato un segno importante nella vita amministrativa, politica e civile della città. Un sindaco determinato, autorevole, capace di assumersi responsabilità difficili e di portare avanti con convinzione le proprie idee, sempre animato da un forte senso delle istituzioni».
Parte con questo incipit accorato ed emotivamente sentito il messaggio di cordoglio di Leo Carriera, presidente Confcommercio Bisceglie, in seguito alla scomparsa di Franco Napoletano, già sindaco per tre mandati (nel 1996, nel 1998 e nel 2002) e deputato dal 2006 al 2008. «Nel periodo in cui ha guidato la città, Confcommercio Bisceglie ha condiviso con lui numerosi momenti di confronto e collaborazione a favore delle imprese, del commercio e dello sviluppo del territorio. Un dialogo spesso intenso, ma sempre caratterizzato da reciproco rispetto e dalla comune volontà di operare nell'interesse della comunità» ha sottolineato.
«Di Franco Napoletano resteranno il carattere forte, la passione civile, la capacità di affrontare le sfide con coraggio e quella determinazione che gli hanno fatto guadagnare la stima di tanti, anche tra chi aveva opinioni diverse dalle sue - dichiara Carriera che in conclusione aggiunge -. A nome di Confcommercio Bisceglie esprimiamo il più sincero cordoglio e la più sentita vicinanza alla sua famiglia e a quanti gli hanno voluto bene. Il suo ricordo continuerà a vivere nella storia della nostra città e nella memoria di quanti hanno avuto l'opportunità di conoscerlo e di collaborare con lui».
Parte con questo incipit accorato ed emotivamente sentito il messaggio di cordoglio di Leo Carriera, presidente Confcommercio Bisceglie, in seguito alla scomparsa di Franco Napoletano, già sindaco per tre mandati (nel 1996, nel 1998 e nel 2002) e deputato dal 2006 al 2008. «Nel periodo in cui ha guidato la città, Confcommercio Bisceglie ha condiviso con lui numerosi momenti di confronto e collaborazione a favore delle imprese, del commercio e dello sviluppo del territorio. Un dialogo spesso intenso, ma sempre caratterizzato da reciproco rispetto e dalla comune volontà di operare nell'interesse della comunità» ha sottolineato.
«Di Franco Napoletano resteranno il carattere forte, la passione civile, la capacità di affrontare le sfide con coraggio e quella determinazione che gli hanno fatto guadagnare la stima di tanti, anche tra chi aveva opinioni diverse dalle sue - dichiara Carriera che in conclusione aggiunge -. A nome di Confcommercio Bisceglie esprimiamo il più sincero cordoglio e la più sentita vicinanza alla sua famiglia e a quanti gli hanno voluto bene. Il suo ricordo continuerà a vivere nella storia della nostra città e nella memoria di quanti hanno avuto l'opportunità di conoscerlo e di collaborare con lui».