Galizia: «Pronti 376 mila euro di fondi governativi per Bisceglie»

La parlamentare: «Risorse destinate alla spesa sociale e al trasporto scolastico»

mercoledì 25 novembre 2020
«I nostri territori sono la nostra priorità e in quanto tale saranno sempre al centro delle nostre scelte politiche. Non possiamo dimenticare, infatti, il ruolo dominante dei comuni nella gestione dell'emergenza pandemica in corso, che rappresentano i primari datori di servizi ai cittadini». Lo ha sostenuto Francesca Galizia, deputata del Movimento 5 Stelle eletta nel collegio che comprende anche Bisceglie.

«Il Governo ha scelto di continuare a essere accanto agli enti locali, stanziando, in aggiunta ai 6 miliardi circa già distribuiti nei mesi scorsi, ulteriori 40 milioni in favore dei comuni più colpiti dall'emergenza Covid-19 e 500 milioni destinati alla spesa sociale e al trasporto scolastico» ha sottolineato la parlamentare pentastellata.

«In particolare rispetto ai 500 milioni della prima rata dei fondi del Decreto Legge agosto, 400 andranno ai comuni. Secondo la ripartizione, 250 milioni saranno utilizzabili per esigenze aggiuntive in fatto di spesa sociale e 150 milioni per quelle collegate al trasporto scolastico.
Il beneficio riguarderà 168 comuni e oltre un milione e mezzo di studenti. Nell'elenco dei comuni più premiati c'è anche Bari (2.2 milioni) mentre riceveranno i fondi anche Bisceglie (376 mila euro), Giovinazzo (123 mila euro) e Molfetta (581mila euro), come pure Corato, Ruvo e Terlizzi - rispettivamente per importi pari a 304mila euro, 139mila euro e 152mila euro. Le amministrazioni potranno utilizzare le risorse sulla base delle specifiche esigenze territoriali» ha concluso Galizia.