Giovanni Impastato ospite alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie

L’appuntamento del 30 maggio chiude il programma del mese

giovedì 29 maggio 2025 10.08
Un racconto necessario, doloroso e pieno di coraggio. Venerdì 30 maggio, alle ore 19:00, le Vecchie Segherie Mastrototaro ospiteranno Giovanni Impastato, fratello di Peppino, per la presentazione del libro "Mio fratello. Tutta una vita con Peppino" (Libreria Pieno Giorno). L'incontro, coordinato da Franco Papagni, è realizzato in collaborazione con ARCI, Libera, Città di Bisceglie e Avviso Pubblico.

Una storia familiare che si intreccia con quella del Paese

Nel libro, Giovanni Impastato racconta per la prima volta in modo diretto, personale e inedito la sua storia e quella della sua famiglia, segnate dalla presenza soffocante della mafia e dal senso di giustizia di Peppino. Il racconto si apre con la morte dello zio Cesare Manzella, boss storico del traffico di droga, e con il clima di terrore che cala sulla famiglia: occhi che osservano, paura del buio, del silenzio, di una luce che espone.

Tra documenti inediti e testimonianze mai rivelate, il libro ripercorre la storia di Cinisi, la città del palermitano che vide crescere i fratelli Impastato e che, per convenzione, separava con soli "cento passi" la casa dei ragazzi da quella del boss Gaetano Badalamenti.

La lotta di Peppino e il coraggio del fratello Giovanni

Il libro non è solo un memoriale su Peppino Impastato, giovane attivista ucciso dalla mafia nel 1978 e inizialmente presentato dalle autorità come un terrorista, ma anche, e soprattutto, la testimonianza di una vita intera trascorsa nella difesa della verità, contro le complicità e le opacità di uno Stato spesso sordo o omertoso.

Mentre Peppino restava per sempre ragazzo, Giovanni è diventato il custode di una memoria scomoda, militante e lucida. I passi che li separavano da Badalamenti sono diventati milioni e sono il simbolo di un cammino collettivo di chi si oppone alla mafia.
Vecchie segherie