I bambini di Bisceglie trasformano il loro spazio educativo - LE FOTO

Piantati cento bulbi nel plesso scolastico Don Pierino Arcieri

martedì 19 dicembre 2023 14.58
Nella mattinata di martedì 19 dicembre, i bambini della scuola Don Pierino Arcieri, plesso di scuola dell'infanzia appartenente al primo circolo didattico "Edmondo De Amicis", hanno piantato il primo campo di tulipani a dimensione di bambino di Bisceglie. Questo progetto fa parte del concorso nazionale Tulipianti, che ha premiato 200 scuole italiane, tra cui la scuola biscegliese, mettendo a disposizione 100 bulbi ciascuna. Questi preziosi bulbi sono stati donati dall'impresa agricola Cascina Savino di Foggia.

I bambini, dopo aver atteso con trepidazione questo momento speciale, hanno dato vita al loro ortogiardino accompagnati dalle loro insegnanti. i piccoli giardinieri hanno coinvolto anche i loro genitori nella piantumazione dei bulbi, trasformando uno spazio educativo in un giardino di colorati tulipani. L'iniziativa assume un significato ancora più profondo nell'ambito delle attività della scuola, che fa parte della rete di Scuole Green dal 2019. Questa iniziativa, dedicata alla consapevolezza ambientale, promuove l'ortodidattica e l'outdoor education, coinvolgendo gli studenti in esperienze dirette con la natura.

I piccoli giardinieri hanno ricevuto tutto il necessario per la piantumazione, insieme a istruzioni dettagliate su come prendersi cura del campo di tulipani. Un aspetto notevole di questa iniziativa è l'incredibile sostegno ottenuto attraverso la piattaforma di crowdfunding Gofundme, con 2075 donatori che hanno supportato Cascina Savino nella perdita dei tulipani dovuta a una grandinata nell'aprile scorso. Ciò che è stato un gesto generoso di queste persone si è trasformato in un dono per 20.000 studenti in tutta Italia.

Da questa esperienza unica nascerà il campo di tulipani diffuso più grande in Italia, e ci si augura che questo simbolico atto di semina possa contribuire a coltivare semi positivi per il futuro, lasciando un'impronta duratura nei cuori e nelle vite di chi ha partecipato.
TuLipianti
TuLipianti
TuLipianti