«I PAT rappresentano un patrimonio vivo che unisce memoria, qualità, innovazione e sviluppo»

La nota della consigliera regionale di Fratelli d'Italia Tonia Spina

venerdì 6 febbraio 2026 16.22
«Ho partecipato, in Senato, con grande piacere e un pizzico di orgoglio alla presentazione dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Pugliesi (PAT) e del relativo disegno di legge. Portare in una sede così autorevole le eccellenze della nostra Puglia significa riconoscere il lavoro di intere comunità che, nel tempo, hanno saputo custodire e tramandare saperi, tradizioni e pratiche legate al cibo come elemento fondante della propria cultura». Così ha dichiarato la consigliera regionale di Fratelli d'Italia Tonia Spina che nella giornata di ieri ha partecipato in Senato alla presentazione del testo normativo.

«I PAT non sono semplicemente un elenco di prodotti tipici: sono il racconto autentico dei territori, della loro storia e delle persone che li abitano. Rappresentano un patrimonio vivo che unisce memoria, qualità, innovazione e sviluppo, e che può diventare un volano importante anche sul piano economico e turistico.

Questo disegno di legge segna un primo, concreto passo verso una maggiore tutela e valorizzazione dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali, offrendo strumenti utili per rafforzarne il riconoscimento, la promozione e la presenza nelle filiere della ristorazione e del consumo consapevole. Iniziative come questa contribuiscono a dare nuovo slancio ai prodotti e ai piatti che raccontano l'anima più autentica delle nostre comunità e permettono di consegnare alle nuove generazioni un patrimonio fatto di qualità, identità e appartenenza.

Desidero esprimere un sentito ringraziamento alla senatrice Annamaria Fallucchi per aver promosso con determinazione questa iniziativa e a Giuseppe Frizzale dell'associazione Cooking Solution per la cura, la competenza e l'attenzione con cui è stato organizzato l'evento di presentazione».