"I sognalibri", al via il percorso formativo di Libri nel Borgo Antico

Il progetto inizierà giovedì 3 giugno. Due ragazzi potranno ottenere una borsa di studio per partecipare alla Luiss Summer School

mercoledì 2 giugno 2021
Prenderà il via giovedì 3 giugno "I sognalibri", un nuovo percorso formativo promosso dall'Associazione Borgo Antico, destinato agli studenti delle scuole medie e superiori, ma aperto a chiunque abbia passione per la lettura. L'obiettivo è dare ai ragazzi maggiori strumenti possibili per conoscere tutte le sfaccettature delle professioni culturali. Il progetto nasce dalla prestigiosa collaborazione con l'Università Luiss Guido Carli di Roma. Partner sono anche la Fondazione Vincenzo Casillo, la Fondazione Seca, la Fondazione "Orizzonti Futuri" e il club della cultura di Confindustria Puglia.

Nella serata di lunedì 31 maggio, alla libreria Abbraccio alla vita, si è svolta l'ultima riunione organizzativa per definire gli ultimi dettagli del calendario: gli appuntamenti si terranno una volta a settimana, ogni giovedì. I quattro luoghi che ospiteranno i primi incontri del percorso formativo saranno il porto turistico di Bisceglie, il Castello, il Giardino botanico "Veneziani" e le Vecchie Segherie Mastrototaro.

I partecipanti, suddivisi in quattro gruppi, saranno guidati dai tutor Antonella Liso, Antonella Valente, Antonella De Silvio, Antonio Pasquale, Cinzia Bombini, Lucrezia Di Molfetta, Francesca Preziosa, Irene Frisari e Valeria Belsito. Nel corso dei dieci incontri i ragazzi potranno incontrare scrittori, editori, librai, direttori di musei e centri culturali. L'ultima fase del progetto sarà dedicata alla preparazione del festival Libri nel Borgo Antico (che quest'anno si svolgerà dal 26 al 30 agosto): i volontari saranno coinvolti in gruppi di lettura e approfondiranno i temi dei libri presentati nelle piazze in cui presteranno servizio. Alcuni di loro saranno poi scelti per presentare o moderare gli autori ospiti della manifestazione letteraria.

"Sognalibri" prevedrà l'assegnazione di due borse di studio per partecipare alla "Luiss Orientation 4 Summer School". Destinatari saranno una ragazza e un ragazzo, iscritti al terzo o al quarto anno di scuola superiore, che saranno selezionati sulla base dei risultati scolastici.

«È un percorso di avvicinamento alla lettura, che permetterà ai partecipanti di conoscere le professioni che sono legate ai libri» ha spiegato la professoressa Cinzia Bombini, tra i tutor dell'iniziativa. «Numerosi istituti hanno aderito al nostro invito di partecipazione» ha affermato Luciano Gigante, coordinatore del comitato editoriale di Libri nel Borgo Antico. «Grande soddisfazione per il partenariato con l'Università Luiss "Guido Carli": per l'individuazione dei due vincitori che parteciperanno alla Luiss Summer School si prenderanno in considerazione, come criteri, il credito scolastico e la media dei voti, così che sia privilegiato un sistema meritocratico che spinga i giovani a riconoscere che, nella vita, impegnarsi paga» ha aggiunto.