Il BiComix comincia con una serata dedicata a Lupo Alberto

Appuntamento alle 20 sul porto con Lorenzo La Neve e Silver, storico disegnatore del fumetto

venerdì 18 agosto 2023 7.46
A cura di Cristina Scarasciullo
Tutto è pronto per l'attesa quarta edizione del BiComix, il festival del fumetto di Bisceglie organizzato dall'Associazione Urca in collaborazione con il Comune di Bisceglie, Bisceglie Approdi e Maison Studio. Dal 18 al 20 agosto, il porto si trasformerà in un luogo di incontro e scoperta per appassionati e curiosi. Numerose bancarelle accoglieranno i visitatori, offrendo l'opportunità di esplorare opere straordinarie. Ma non è tutto: il programma del festival include anche stimolanti incontri con autori, sessioni di firmacopie e l'attesissima gara cosplay.

Il festival prenderà il via il 18 agosto alle 20 sulla darsena nord-ovest del Porto Turistico, con una serata dedicata al leggendario personaggio di Lupo Alberto, un'icona intramontabile del panorama del fumetto pop europeo. L'entusiasmante avventura di questo amato personaggio verrà ripercorsa insieme a Lorenzo La Neve, curatore di "Tutto un altro Lupo", il recente restyling dello storico fumetto. In dialogo diretto con il pubblico, ma anche con una speciale apparizione in videocollegamento, il maestro Silver, il creatore originale del personaggio, ci condurrà attraverso le tappe cruciali dell'evoluzione di Lupo Alberto dagli anni Settanta fino ai giorni nostri.

Durante questa affascinante conversazione, emergeranno anche aspetti fondamentali del fumetto che hanno sottolineato il suo ruolo di strumento di sensibilizzazione e divulgazione. Lupo Alberto ha affrontato temi importanti come la consapevolezza sull'Hiv, attraverso l'opuscolo "Come ti frego il virus" pubblicato nel 1991, e ha gettato luce sull'importante questione dell'omosessualità.

Il BiComix è realizzato con il sostegno del Comune di Bisceglie, Camera di Commercio Bari, Confcommercio Bisceglie e Bisceglie Approdi, con il patrocinio di Provincia Bat, Consiglio Regionale della Puglia e Gruppo Giovani di Confindustria Bari e Bat. Gli organizzatori ringraziano gli sponsor Maison Studio, Pedone Ferramenta, Freelance, Il Mastro, Fxistudio, CasaIn, Ferrucci Group, Sematech, Bruni & Bruni, Iconacasa, Di Monte Marmi, Fercolor, Noi Energia, Dvr consulting, Loalex, MX serramenti, Ottica Ficco, Ghiottonerie, Mondoceramica, Doom Studio, Il Centro, Autoscuola Aurora.