Il Lions Club Bisceglie premia il fisico Nicola Amoroso

 La cerimonia si terrà giovedì 8 febbraio alle ore 17:30 presso il liceo scientifico Leonardo da Vinci

mercoledì 7 febbraio 2018 07.00
A cura di Serena Ferrara
Il Lions Club di Bisceglie intende premiare con una manifestazione pubblica un suo illustre concittadino che ha fornito un contributo importante alla lotta contro le malattie neurodegenerative.

Alla guida del team del Dipartimento di Fisica dell'Università di Bari che ha scoperto come diagnosticare l'Alzheimer con un algoritmo con un margine di 10 anni, già nel 2014 era stato premiato dalla Medical School di Harvard per le scoperte nella lotta alle malattie neurodegenerative.

Data settembre 2017 lo studio, pubblicato sul periodico Scientific Reports del gruppo Nature, ma che ha avuto eco anche su riviste di importanza internazionale, tra le quali l'inglese "The Sun" e l'americana "New York Times", che riesce a distinguere risonanze magnetiche eseguite su cervelli sani e con rischio Alzheimer.

Per i suoi successi e le importanti implicazioni che avranno nel campo della farmacologia, il Lions Club Bisceglie ha inteso omaggiare e far conoscere alla città Nicola Amoroso. L'evento si terrà giovedì 8 febbraio alle ore 17:30 presso il Liceo Scientifico "L. da Vinci".
In scaletta, dopo i saluti di Pasquale Stipo, presidente del Lions Club di Bisceglie, del dirigente scolastico del liceo scientifico, Cristoforo Todisco e del vice sindaco di Bisceglie, Vittorio Fata, introdurrà l'ospite la professoressa Ida Musci. Dopo la premiazione e il contributo del neuropsichiatra Mauro Dell'Olio, conclusioni affidate ad Alfredo Ricci, presidente della Circoscrizione C – Distretto 108/ab Apulia dei Lions Club.