Il maestro Nico Arcieri suona in occasione della giornata mondiale dei Rom

La musica come strumento di libertà e uguaglianza sociale

venerdì 19 aprile 2019
A cura di Giovanni Recchia
Il docente, pianista e musicista biscegliese Nico Arcieri si è esibito lo scorso 8 aprile, insieme all'Orchestra Europea per la Pace, al teatro lirico di Cagliari in occasione della Giornata mondiale dei Rom diffondendo la musica come messaggio di speranza per eliminare la barriera delle disuguaglianze sociali e incontro tra le diverse culture attraverso il mezzo di comunicazione più potente che sia mai esistito: la musica.

Lo spettacolo è stato riproposto il giorno successivo all'auditorium del Conservatorio di Cagliari riscuotendo i consensi della critica e gli scroscianti applausi del pubblico presente in sala, accorso numeroso ad assistere alla manifestazione.

La diversità rappresenta lo strumento di arricchimento migliore per osservare la vita da prospettive e angolazioni differenti dalle solite e cercare di mettersi nel punto di vista dell'altra persona senza urtare la sua sensibilità e mancare di rispetto alla sua provenienza culturale e artistica.

Lo spettacolo con protagonista Nico Arcieri è stato ripreso dalle telecamere Tv 2000, che lo trasmetterà in data da stabilire. Il concerto andrà in onda anche su Rai Radio 3.