Intorno ai libri al Castello

Incontri con Carla Ghisalberti

sabato 4 maggio 2019 10.01
Due appuntamenti formativi al Castello di Bisceglie nella giornata di sabato 4 maggio, a cura di ZonaEffe in collaborazione con Mammachilegge.

In mattinata, dalle ore 9:00 alle 13:00, "Orecchio acerbo day", quattro cavalli di battaglia della casa editrice romana Orecchio Acerbo Editore, raccontati, letti e approfonditi da Carla Ghisalberti. In esposizione, per tutto il mese di maggio, nella sala della bifora, alcune tavole degli autori Gérard DuBois, Laurent Moreau, Fabian Negrin e Maurizio Quarello.

Nel pomeriggio, dalle ore 16:00 alle 19:00, "Foto di gruppo con autore" - Kitty Crowther e la botanica dei sentimenti.
Nei suoi disegni e nelle sue storie coesistono in una grande armonia gli opposti: il visibile con l'invisibile, il reale con il meraviglioso, il naturale con il soprannaturale. Percorso di approfondimento su una grande autrice, premio Alma 2010, che dal silenzio ha saputo inventare mondi brulicanti di storie da raccontare.

Carla Ghisalberti, dopo essersi occupata per vent'anni di arte medievale, decide di "voltare pagina" o, più correttamente, di "voltare le pagine". Intraprende un'attività - quasi pionieristica per l'epoca - di promozione della lettura nelle scuole, nelle biblioteche e nei centri culturali. Diffondere la letteratura di qualità, avvicinare ed abituare bambini e ragazzi alla pratica del leggere sono suoi obiettivi primari. Consapevole del forte valore pedagogico che queste azioni comportano, nel 2003 fonda l'associazione culturale Mi leggi ti leggo.
Dal 2011 cura un blog di letteratura per bambini e ragazzi dal nome Lettura candita. (letturacandita.blogspot.com).
Complice questa attività, è stata chiamata a far parte della redazione di Orecchio Acerbo Editore a partire dal 2012.