Istituto "Sergio Cosmai", concluse le attività di orientamento

Gli studenti dell'indirizzo odontotecnico hanno effettuato tredici incontri per i progetti di Pcto

mercoledì 25 maggio 2022 10.15
Si è tenuto lo scorso 21 maggio, nell'istituto "Sergio Cosmai", il tredicesimo e ultimo incontro dei progetti per i Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) dell'indirizzo odontotecnico, a cura del docente responsabile Gioacchino Somma e del relatore Vincenzo Musti, presidente territoriale di Confartigianato odontotecnici Barletta-Bat. Il seminario, fortemente incoraggiato dal dirigente scolastico della scuola biscegliese Vito Amatulli e organizzato dalla Confartigianato odontotecnici, con la collaborazione e il contributo didattico di Dentaurum Italia, si è tenuto in presenza.

"Ortodonzia in pillole: merceologia ortodontica e classificazione delle tipologie di Dmo" questo il titolo del seminario durante il quale si è dibattuto sul tema della definizione del ruolo del tecnico ortodontico, in un excursus che abbraccia anni di attività, da quella pionieristica - dedicata alla costruzione degli apparecchi ortodontici - all'attuale professionalità che associa studio, cultura, ricerca e tecnica, elementi imprescindibili per tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo sconfinato e variegato dell'ortodonzia.

Inoltre, sono stati descritti i principali componenti dei dispositivi ortodontici fissi e mobili, nonché la conseguente classificazione merceologica. A completamento dell'attività didattica, sono stati utilizzati alcuni lavori in formato foto e video del professor Carlos Barberi, docente internazionale di ortopedia mascellare e di biofisica applicata a Medellín, Colombia. Al termine dell'incontro, gli alunni partecipanti al progetto hanno svolto i test di verifica finalizzati all'attribuzione dei crediti formativi.

Per la circostanza si è rimarcata l'utilità dei Pcto, indispensabili per coloro che si accingono a entrare nel mondo del lavoro con uno spirito costruttivo e con un approccio costantemente aggiornato.