L'Anpi promuove la presentazione del volume "956 Diario della resistenza di un soldato"

Venerdì 7 giugno la presentazione del libro a Palazzo Tupputi

sabato 1 giugno 2019
L'associazione Anpi di Bisceglie ha promosso la presentazione del libro "956 Diario della resistenza di un soldato" del presidente Anpi Bat Roberto Tarantino. L'evento si terrà venerdì 7 giugno a partire dalle ore 19:00 a Palazzo Tupputi. Interverranno il presidente Anpi Bisceglie Antonello Rustico, Franco Papagni (docente di lettere) e Antonella Fiorio, ricercatrice Fondazione Gramsci Puglia.

Solo a Bisceglie abbiamo una lista di quasi 200 internati militari italiani. L'idea è di ricercare familiari e conoscenti di questi uomini della nostra città che hanno, in un momento difficile e di smarrimento del nostro paese, dimostrato di voler bene all'Italia, prendendo le distanze dal regime e cominciando a pensare ad una nuova realtà.

La questione degli internati militari italiani, situazione unica nel mondo militare, fu una pagina spesso ignorata della nostra storia. Ecco, con questa iniziativa, vorremmo riprendere e fare della memoria collettiva di questi nostri concittadini che per tanti e vari motivi non hanno mai parlato e confidato a nessuno la loro tragedia e gli anni di prigionia trascorsi nei campi di lavoro nazisti in Germania.