L’imprenditoria biscegliese raccontata ai giovani: formazione al Teatro Mediterraneo di Bisceglie

Gli incontri si sono tenuti martedì 29 e mercoledì 30

giovedì 1 maggio 2025 11.29
Il Teatro Mediterraneo di Bisceglie ha fatto da cornice alle assemblee di istituto del Liceo "Da Vinci" e dell'IISS "G. Dell'Olio", che martedì 29 e mercoledì 30 aprile hanno organizzato due giornate di formazione con professionisti del territorio. L'iniziativa aveva l'obiettivo di educare al valore dell'iniziativa imprenditoriale, sottolineando il senso di responsabilità che ogni impresa porta con sé. Non solo testimonianze autobiografiche, ma una vera e propria lezione di cittadinanza attiva, fondata su competenze, sacrificio e capacità di innovazione.

Il tema centrale delle due giornate è stato il legame con il territorio. Tutti i relatori hanno evidenziato come il radicamento nella propria terra non rappresenti un limite, bensì una risorsa. Investire a Bisceglie, in Puglia, significa affrontare sfide quotidiane, ma anche cogliere preziose opportunità, contribuendo alla crescita economica, sociale e culturale della comunità. Il lavoro è stato descritto non solo come fonte di reddito, ma anche come espressione della propria identità e strumento per costruire benessere collettivo.

Durante le mattinate si sono raccontati: Savino Zagaria, imprenditore nei settori del business e dell'istruzione negli investimenti; Matteo Maenza, che ha illustrato la nascita e lo sviluppo della rete di palestre Fitcenter 2.0 e Unique; Antonio Calefato, che ha condiviso la sua esperienza nel mondo del personal training e delle discipline urbane come il parkour; Mauro Gallo, che ha guidato i ragazzi alla scoperta del mondo delle start-up tecnologiche; Mauro Pedone, che ha mostrato come l'artigianato locale possa rinnovarsi attraverso la creazione di reti d'impresa; e infine il Collettivo, un gruppo di giovani che ha dato vita a una start-up nel settore della moda a Fasano.

«Come consigliere comunale delegato alla valorizzazione e promozione del teatro mediterraneo, mi reputo felice e soddisfatto dell'operato, per aver inaugurato la futura stagione estiva con i giovanissimi rappresenti dei nostri istituti superiori. Con la fiducia che possiate condividere un vostro pensiero a riguardo, vi auguro una buona serata» ha affermato il consigliere Claudio Lorusso