L’Istituto Cosmai di Bisceglie premiato nel concorso “Storie di Alternanza e Competenze”

La scuola riceve il secondo posto nelle Camere di Commercio di Bari

mercoledì 29 novembre 2023 11.51
A cura di Lucrezia Valente
Nell'ambito del concorso "Storie di Alternanza e Competenze" - VI edizione, il 28 novembre alcuni alunni delle classi dell'I.I.S.S. Sergio Cosmai di Bisceglie, del settore servizi per la sanità e l'assistenza sociale, si sono recati nelle Camere di Commercio di Bari per la premiazione del video "Mettiamoci in gioco" e per ascoltare iniziative di servizi di "Orientamento al lavoro e alle professioni" offerti dall'ente camerale.

Nella categoria "istituti tecnici e professionali" la scuola biscegliese si è classificata al secondo posto, con un video sull'esperienza sul campo degli studenti presso strutture socio sanitarie del nostro territorio. Ad aggiudicarsi il primo premio sono stati il liceo scientifico statale "Carlo Cafiero" di Barletta, l'I.T.E.T. "Tannoia" di Corato e "Its logistica Puglia mobilità sostenibile Ge.In Logistica" di Bari.

Il premio "Storie di Alternanza e Competenze" si pone come obiettivo quello di valorizzare e dare visibilità ai racconti di alternanza realizzati nell'ambito di percorsi di formazione ITS, percorsi duali o di percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

«La Camera di Commercio di Bari è impegnata in prima linea sulla formazione, con progetti e bandi dedicati al sostegno degli ITS Academy ed alla certificazione delle competenze – dichiara il segretario generale, Angela Patrizia Partipilo – per avvicinare quanto più possibile il mondo delle imprese a quello della formazione scolastica e combattere così il mismatch fra domanda e offerta. Ogni anno i video prodotti per il concorso ci sorprendono per la capacità degli studenti, guidati dai tutor, di raccontare l'attualità delle proprie esperienze su temi come economia circolare e sostenibilità ambientale, transizione digitale, inclusione sociale, turismo, beni culturali, meccatronica e made in Italy, ma anche per l'originalità dei punti di vista e dei linguaggi. Sono importanti percorsi di crescita individuale e di gruppo, che avvalorano quelli formativi e di orientamento intrapresi e finalizzati allo sviluppo di specifiche competenze. Ma sono anche tracce di un futuro possibile nel mondo dell'impresa e ci fa molto piacere aver dato loro un'occasione per manifestarle nel contesto giusto».

Sono intervenuti alla premiazione: Testimonial: Sul territorio nazionale sono stati oltre 4.050 gli studenti coinvolti, 278 scuole e ITS Academy partecipanti e oltre 380 progetti inviati. Gli studenti si sono confrontati con una ampia varietà di opportunità formative che le scuole, insieme alle imprese e alle istituzioni dei territori hanno offerto loro. Tra le tematiche nel cui ambito si sono realizzate le esperienze di alternanza la più gettonata è la sostenibilità ambientale (22%), seguono turismo e cultura (21%), inclusione sociale (15%), transizione digitale (13%), made in Italy (8%), meccatronica (6%), educazione finanziaria e all'imprenditorialità (6%), agroalimentare (4%) e sistema moda (3%).