L'orchestra della scuola media "Monterisi" ritira il Premio Abbiati Scuola 2018

Il riconoscimento è stato consegnato giovedì a Fiesole

venerdì 22 giugno 2018 13.01
A cura di Vito Troilo
Giovedì 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, il professor Vincenzo Mastropirro ha rappresentato la scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi" di Bisceglie a Fiesole ritirando il Premio Abbiati Scuola 2018, conseguito dall'orchestra dell'istituto per l'esecuzione della sinfonia de "Il barbiere di Siviglia" di Rossini.

«È stato un grande onore rappresentare la scuola "Monterisi" in tutte le sue componenti: il dirigente Lucia Scarcelli, lo staff, tutto il corpo docenti, la segreteria con la dsa Cinzia Cocola, il personale Ata, i genitori e naturalmente i ragazzi, non solo gli studenti di quest'anno scolastico ma tutti quelli che hanno fatto parte della "famiglia in musica" da sempre» ha affermato Mastropirro. Clelia Sguera, Salvatore Barile, Domenico Bruno, Antonio Cucumazzo, Antonio Cavallo, Giovanni Orsini, Francesco Notarangelo e Mauro Altamura sono i maestri di strumento, veri e propri componenti di una squadra vincente.

Il Premio Abbiate, indetto dal ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca in collaborazione con la scuola di musica di Fiesole, si rivolge a tutte le scuole primarie e secondarie di ogni ordine, grado e profilo giuridico, che vogliano presentare il loro progetto musicale; lo scopo è, infatti, promuovere ed incentivare le buone pratiche di educazione musicale.

Il riconoscimento è consegnato ogni anno nel corso del Festival dell'Estate Fiesolana, che lo ospita, come evento collaterale, in occasione del concerto dell'orchestra dei ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole, patrocinato nel 2018 dal maestro Ezio Bosso.