La biblioteca Isolachenoncè di Universo Salute apre anche a Foggia

Iniziativa analoga a quella già condotta con successo a Bisceglie

lunedì 15 maggio 2023 12.17
Sarà inaugurata mercoledì 17 maggio, con una cerimonia a partire dalle 17, la biblioteca Isolachenoncè di Universo Salute a Foggia, nella sede di via Lucera, 110.

Un progetto condiviso da Universo Salute-Opera Don Uva con il Circolo dei lettori - Presidio del libro Bisceglie e Università degli Studi di Bari, in collaborazione con la biblioteca "Magna Capitana", il Centro per il libro e la lettura e la European arts academy "Aldo Ciccolini".

Il Circolo dei lettori-Presidio del libro di Bisceglie è partner di Universo Salute insieme all'Università di Bari nel progetto "La parola che cura 2022" autorizzato e finanziato dal CEPELL sul bando Lettura per tutti. Le azioni si svolgono nelle sedi di Bisceglie e di Foggia dell'Opera Don Uva e al momento è in corso la formazione degli operatori delle due strutture con grande apprezzamento da parte degli utenti e dei docenti.

La giornata inaugurale del 17 maggio, giorno dell'onomastico del Padre fondatore dell'Opera, che coincide con il maggio dei libri del Cepell, sarà caratterizzata dalla presentazione del progetto a cura della dottoressa Assunta De Santis, coordinatrice del progetto "La parola che cura", della dottoressa Gabriella Berardi, direttrice della biblioteca "Magna Capitana" di Foggia, della professoressa Rosa Leuci, presidente del Circolo dei lettori-Presidio del libro di Bisceglie, della professoressa Rosa Gallelli, del Dipartimento formazione e psicologia delle comunicazioni Uniba e della professoressa Lina Maria Ugolini, autrice. Seguiranno gli interventi di Monsignor Vincenzo Pelvi, Vescovo di Foggia, di suor Chiara Mace, della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza, del dottor Giancarlo Pecoriello, presidente del CdA di Universo Salute e del dottor Paolo Telesforo, vicepresidente esecutivo di Universo Salute. In programma, infine, nella sala convegni ex teatro Don Uva, il concerto per voce e pianoforte "Musica per il bene" con il soprano Inna Kalugina e il pianista maestro Alfonso Soldano (Musiche di Bortkiewicz, Rachmaninov, Puccini, Verdi, Leoncavallo).