"La camera verde", un progetto per avvicinare i più piccoli ai segreti del cinema

L'iniziativa del primo circolo didattico si è aggiudicata un bando interministeriale

lunedì 13 febbraio 2023 11.00
A cura di Vito Troilo
"La camera verde". Questo il titolo del progetto promosso dal primo circolo didattico "Edmondo De Amicis" di Bisceglie risultato vincitore del bando indetto in sinergia dai ministeri della cultura e dell'istruzione su "Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione". I contenuti e i dettagli dell'idea saranno illustrati lunedì 13 febbraio, alle ore 17:30, nel corso di una conferenza stampa di presentazione in programma negli spazi del Laboratorio urbano di Palazzo Tupputi a Bisceglie

Il progetto dell'istituto biscegliese, in collaborazione con le associazioni Canudo e Atalante, si rivolge ai bambini della scuola d'infanzia e primaria, di età compresa fra i 5 e i 10 anni, oltre che ai loro insegnanti. Gli obiettivi riguardano l'avvicinamento dei più piccoli al cinema d'animazione, attraverso una rassegna e un laboratorio cinematografico che si svolgeranno rispettivamente al Politeama Italia e al Palazzo Tupputi, e la formazione dei docenti all'utilizzo consapevole del linguaggio audiovisivo come efficace strumento didattico e di comunicazione, nel corso di uno specifico laboratorio di media education.

Lunedì, in conferenza stampa, interverranno Marialisa Di Liddo, dirigente scolastico del primo circolo didattico; Antonio Musci, responsabile scientifico del progetto; Grazia Pedone della commissione progetti del primo circolo. Tre esperti coordineranno i laboratori con i bambini, con lo scopo di creare un cortometraggio finale sui temi ambientali: Maria Cavallo, animatrice ed esperta di didattica del cinema di animazione; Luigi Iovane, fotografo e videomaker; Gabriele Panico, compositore, producer e musicologo.

"La camera verde" gode del patrocinio dell'assessorato regionale alla cultura e del Comune di Bisceglie.