Liceo "da Vinci", lezioni dal lunedì al venerdì

Il consiglio d'istituto ha approvato una nuova articolazione dell'orario scolastico

giovedì 8 ottobre 2020 12.10
Il consiglio d'istituto del liceo linguistico-scientifico-coreutico "Leonardo da Vinci" di Bisceglie ha approvato una nuova articolazione dell'orario scolastico, che entrerà in vigore dal 12 ottobre, nella giornata di martedì 6. Gli studenti svolgeranno lezioni in classe dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13:30, con un'unità oraria di 55 minuti.

«La scelta è esercitata in armonia e coerenza con il Ptof e non intacca il monte ore assegnato per ciascuna disciplina e indirizzo di studi. Essa si ispira a consuetudini consolidate in altri ordini di scuole del territorio e negli istituti superiori dei paesi limitrofi e consente di adeguare il modulo settimanale agli standard nazionali, regionali ed europei, nonché di offrire agli studenti la possibilità di usufruire del tempo occorrente per l'approfondimento di interessi personali, culturali, sportivi e di volontariato» ha spiegato il dirigente scolastico Rosa Favale.

«La settimana corta comporterebbe dei miglioramenti nella vita della scuola, il passaggio dai sei ai cinque giorni della settimana scolastica consentirebbe infatti, nella valutazione del collegio dei docenti, i seguenti vantaggi: