Livio Minafra presenta il cd dedicato al biscegliese Mimì Laganara

Appuntamento alle Vecchie Segherie Mastrototaro

mercoledì 9 settembre 2020 11.28
L'affascinante storia del 92enne Mimì Laganara e della sua orchestra, nata nel 1949, al centro dell'evento organizzato dal Comune e ospitato dalle Vecchie Segherie Mastrototaro. Il pianista e compositore Livio Minafra, autore di una raccolta di cd biografici "Lost Tapes" per riscoprire i grandi musicisti dimenticati, presenterà la sua nuova opera interamente dedicata al biscegliese.

Personaggio di spicco del jazz del dopo guerra: nel 1944 forma una band da ballo jazz, insieme a inglesi e americani. Quest'esperienza, più l'acquisto di numerosi V-Disc direttamente dai soldati americani per 50-100 lire, lo portano negli anni a formare una vera e propria big band che inizialmente prese il nome di "Ragazzi Matti" (o Crazy Band), con un esplicito riferimento al noto manicomio cittadino.

Mimì decise di abbondare la musica e il suo progetto dell'orchestra - eccezione per la presenza in "Bisceglie Gershwin" del 1975 in compagnia del pianista Sante Palumbo - e dedicarsi alla sua professione di primario di medicina generale e malattie infettive all'ospedale "Vittorio Emanuele II". Le registrazioni, effettuate quasi per caso dal biscegliese Peppino Valls con un filofono e ora opportunamente restaurate a più mani da Tommy Cavalieri, Martino Tempesta e Gianluca Caterina, faranno rivivere quel periodo, quella freschezza e quell'entusiasmo post-bellico unico nel suo genere.

Appuntamento in programma venerdì 11 settembre, con inizio alle ore 19:30: prenotazione obbligatoria (0808091021 - info@vecchiesegherie.it) con ingresso libero, fino a esaurimento posti. La serata sarà condotta dall'attore Livio Berardi e Donato De Cillis.