Lo strano caso del cartello che vieta la balneazione alla Torretta

L'ordinanza di riferimento è la n.175 del 2015, che prevede lavori di messa in sicurezza anche della pista ciclabile di carrara San Francesco

domenica 18 giugno 2017
A cura di Serena Ferrara
Sono in tanti ad averlo segnalato alla redazione di BisceglieViva, dopo la scoperta che la spiaggia è interdetta già da due anni alla balneazione.
Il cartello, sebbene comparso solo da pochi giorni, è riferito ad un'ordinanza sindacale (la n.175) del 31 agosto 2015.

Dall'ufficio tecnico riferiscono che trattasi di un cartello già esistente ma divelto da ignoti e ripristinato per motivi di sicurezza.
Nessuno, però, dell'insegna e del suo contenuto, ne aveva contezza.

Causa del divieto: «Un dissesto franoso nel tratto di costa antistante il Ponte Lama nel tratto di costa individuato dalle coordinate latitudine 41.255413 e longitudine 16.469683 e una scala di accesso alla spiaggia posta ad una distanza di circa 15 metri dalla costa».

Il problema, relativo all'erosione della falesia, è lo stesso che ha fatto decidere all'ufficio tecnico di interdire temporaneamente la zona compresa tra le Grotte di Ripalta e la zona San Francesco.
Il divieto riguarda la balneazione, le attività subacquee, l'ancoraggio di tutte le unità navali e di pesca, oltre che l'accesso lo stazionamento di uomini e mezzi sulla scala di accesso alla spiaggia del Ponte Lama e la pista ciclabile di Carrara San Francesco (zona BiMarmi).
Previsti, già dal 2015, lavori di messa in sicurezza di entrambe le aree, previo reperimento fondi di bilancio comunale.