Lottizzazione 165 al vaglio degli uffici regionali

Il percorso tortuoso del provvedimento sembra non essere ancora concluso

domenica 11 ottobre 2020
A cura di Vito Troilo
La lottizzazione della maglia n° 165 di Piano regolatore generale del Comune di Bisceglie, approvata in via definitiva lo scorso 31 agosto dalla Giunta a distanza di oltre un mese da una prima deliberazione (link all'articolo) annullata in autotutela dagli stessi componenti dell'esecutivo in ragione del potenziale conflitto di interessi dell'assessore Storelli (link all'articolo), è al vaglio degli uffici regionali competenti in materia urbanistica.

La natura e i contenuti del provvedimento, oggetto a più riprese di una forte contestazione da parte di diversi rappresentanti delle forze sociali della città, saranno esaminati dalla Regione nelle prossime settimane.

Obiezioni di merito (specie quelle delle associazioni che si occupano della tutela del paesaggio) e di metodo, riguardo per esempio l'operato dell'amministrazione, che in un primo momento ha portato la delibera in consiglio comunale salvo ritirarla e lasciare trascorrere diversi mesi fino a decidere di approvarla in Giunta, hanno contrassegnato il dibattito nei mesi scorsi. Non è dato di sapere, al momento, quale sia l'opinione delle varie rappresentanze politiche, silenti da tempo sulla questione.