Michela Marzano emoziona le Vecchie Segherie con “Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa” - INTERVISTA

L’evento si è tenuto mercoledì 8 novembre 2023, in dialogo con Felice Di Lernia

giovedì 9 novembre 2023 13.49
A cura di Francesco Sinigaglia
La scrittrice Michela Marzano mercoledì 8 novembre, alle 19:00, in dialogo con Felice Di Lernia, ha presentato presso le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie il suo nuovo romanzo dal titolo Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa (Rizzoli, 2023), nell'ambito di un evento realizzato in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Bisceglie, alla presenza di una platea gremita, emozionata e coinvolta nell'ascolto del racconto dell'autrice.

Il volume si sofferma su quante sfumature contempli la parola "consenso": «Quando possiamo essere sicuri che un "sì" non nasconda un'esitazione?». Michela Marzano ha proposto una chiave di lettura per ragionare con i presenti sulle zone d'ombra e sull'ambiguità del rapporto con gli altri e con il nostro corpo.

Michela Marzano, intervistata da BisceglieViva, ha spiegato: «"Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa" è un romanzo in cui Anna, la voce narrante, racconta la propria storia. La sua è una storia in cui tante volte ha ceduto o ha taciuto [...]. È un romanzo sul tema del consenso».

Michela Marzano (Roma, 1970) è scrittrice, filosofa, editorialista de "la Repubblica" e de "La Stampa". Ha già pubblicato: "Volevo essere una farfalla" (2011), "L'amore è tutto: è tutto ciò che so dell'amore" (Premio Bancarella 2014), "Papà, mamma e gender" (2015), "L'amore che mi resta" (2017) e "Idda" (2019).