Michele Ciniero presidente del Comitato consultivo misto Asl Bt

L'organismo favorisce l'interazione fra i cittadini e l'ufficio aziendale relazioni col pubblico

sabato 21 luglio 2018 9.56
A cura di Vito Troilo
Michele Ciniero, già a capo della sezione provinciale Bat della Lilt (lega italiana per la lotta contro i tumori), è stato eletto presidente del Comitato consultivo misto della Asl Bt.

Il Comitato è un organismo composto da utenti ed operatori dell'Azienda Sanitaria che consente e favorisce la partecipazione dei cittadini in forma organizzata, ovvero le associazioni: le stesse espongono collegialmente, attraverso formalizzati collegamenti con I'ufficio relazioni con il pubblico aziendale, le esigenze dei cittadini-utenti e propongono strategie e strumenti per il rispetto dei diritti dei cittadini ed il miglioramento della qualità dei servizi.

Il Comitato contribuisce alla programmazione aziendale in materia di organizzazione dei servizi sanitari e socio-sanitari e di valutare i servizi sanitari e socio-sanitari erogati, verificandone la funzionalità e la rispondenza alle finalità del servizio sanitario regionale ed agli obiettivi dei Piani Sanitari Regionali.

Vicepresidente sarà Natalia Inchingolo, rappresentante dell'Aido Barletta, primi componenti di segreteria Amelio Paparella (Alba trapiantati Barletta) e Giacomo Amoruso (Oer Trani), rappresentante dell'assemblea all'interno del Comitato il dottor Leonardo Santo (Avis Barletta).

«il Comitato consultivo misto ha una fondamentale funzione di orientamento dell'azione programmatica della direzione Strategica e sono certo che con la collaborazione di tutti potremo avviare momenti di confronto e scambio» ha commentato Alessandro Delle Donne, Direttore Generale Asl Bt. «Le associazioni di volontariato e il Ccm rappresentano un collegamento diretto e non mediato con i cittadini utenti e diventano strumenti privilegiati di ascolto delle esigenze e definizione delle soluzioni più efficienti».