Natale Buonarota conquista il secondo posto al premio internazionale "Città di Bitetto"

Grande soddisfazione per lo scrittore biscegliese. Menzione d'onore per Nicola Ambrosino nella sezione vernacolo

lunedì 13 luglio 2026 12.00
Natale Buonarota, con la silloge "Sui cuscini di Neruda", ha conquistato il secondo posto assoluto al prestigiosissimo premio letterario internazionale "Città di Bitetto". Una grande soddisfazione per lo scrittore biscegliese, che ritirerà il riconoscimento il prossimo 13 settembre.

«La silloge è nata da uno studio approfondito delle tecniche di scrittura di Pablo Neruda, trasportate in una costruzione più "contemporanea" del verso e dell'utilizzo delle strategie prettamente "Nerudiane" sull'uso della metafora e del linguaggio semplice ed ermetico anche nello stesso componimento, come se la poesia stessa fosse un ossimoro» ha spiegato Buonarota.

Bisceglie conquista ancora una volta posti d'onore nel panorama letterario nazionale. Da registrare anche l'importante menzione d'onore ottenuta da Nicola Ambrosino nella sezione vernacolo.