"Note di mezza estate" al Teatro Mediterraneo di Bisceglie

Partecipazione massiccia all'evento organizzato dalla Fondazione Dcl con la collaborazione della CompagniAurea

sabato 17 agosto 2019 10.14
A cura di Giovanni Recchia
La bellezza dell'arte espressa nelle sue diverse forme e declinazioni. Una squadra di artisti composta da musicisti, ballerini, attori e cantanti uniti dall'intento di mettere in scena uno spettacolo basato sulla trasmissione della bellezza nelle varie forme artistiche e sullo sviluppo e promozione del talento artistico locale.

Venerdi 16 agosto, al Teatro Mediterraneo di Bisceglie, è andato in scena lo spettacolo intitolato "Note di mezza estate" promosso e organizzato dalla Fondazione Dcl in collaborazione con la CompagniAurea del regista biscegliese Francesco Sinigaglia. Protagonista principale l'orchestra "Fa mi fa re" composta da circa quaranta elementi e diretta dal maestro Domenico De Musso (laureando in tromba al conservatorio "Nicolò Piccinni" di Bari), col coordinamento del musicista Carmelo Calenduccia che ha eseguito brani pop italiani e internazionali senza trascurare il repertorio più classico.

La serata è stata impreziosita da intermezzi teatrali della CompagniAurea: due monologhi estratti da "Novecento" di Alessandro Baricco interpretati dalle attrici biscegliesi Ilaria Di Benedetto, Arianna Lamantea e Sabrina Papagni. Prezioso, per la buona riuscita dell'evento, il lavoro della truccatrice Margherita Ferrucci e della costumista Anna Todisco.

L'orchestra "Fa mi fa re" ha proposto alcuni successi tra cui "We are the world", "Quello che le donne non dicono", "I will follow him" (da Sister act), brani tratti dalla colonna sonora di "Nuovo cinema paradiso", "Listen", "Bohemian rapsody", "Shallow (A star is born)", "Stand by me", "Piccola anima", "I will survive", "Can't take my eyes off you", "Hey jude", "We are the champions".

Ospite della serata l'attrice Sarah Maestri, nota al grande pubblico per aver recitato nel film "Notte prima degli esami" e nella popolare soap "Centovetrine", che ha recitato una poesia dedicata ai giovani. L'attrice, fortemente impegnata in ambito sociale, è componente del comitato strategico del fondo a contrasto della povertà educativa minorile in rappresentanza del Miur.

«Dare impulso e sostenere l'impegno, la creatività e il talento dei più giovani e uno degli impegni che porta avanti da sempre la Fondazione Dcl» ha spiegato il presidente Lucia Di Ceglie. «L'auspicio è di poter riproporre annualmente questo evento all'interno del cartellone dell'estate biscegliese» ha concluso.