Nuovo consiglio comunale in seconda convocazione, il commento di Forza Italia

Mancanza di numero legale nella seduta del 25 giugno: «Chiediamo a tutte le forze consiliari senso di responsabilità e presenza»

venerdì 26 giugno 2026 10.25
Per la seconda riunione consecutiva, dopo quella sul rendiconto 2025 del 27 maggio scorso, il consiglio comunale di Bisceglie non ha raggiunto il numero legale in prima convocazione ed è stato rinviato in seconda (in questo caso a lunedì 29 giugno). Tra i punti all'ordine del giorno, oltre alla surroga di Mauro Lorusso dopo l'ingresso in giunta di Pierpaolo Pedone, l'adesione alla definizione agevolata dei debiti relativi a entrate comunali, la mozione urgente di Francesco Spina sul capitolo manutenzioni e l'interrogazione consiliare di Giorgia Preziosa in merito all'affidamento di struttura pubblica del mercato delle ciliegie in via Padre Kolbe.

Tutto rinviato di qualche giorno. In sala consiliare, al momento dell'appello, erano presenti solo il presidente Vittorio Fata, il sindaco Angelantonio Angarano e i consiglieri Giuseppe Torchetti, Carla Mazzilli, Luigi Cosmai (tre dei quattro componenti del gruppo "Per"), Gianni Casella, Gianni Naglieri ed Elisabetta Mastrototaro (tutti e tre tra i banchi dell'opposizione). Otto in totale su 25.

Il commento di Forza Italia

Forza Italia Bisceglie prende atto con preoccupazione del ripetersi di questo scenario sotto l'amministrazione Angarano. «Il consiglio comunale è la sede del confronto democratico e delle decisioni per la città. La prassi dei rinvii sistematici rallenta l'azione amministrativa e allontana i cittadini dalle istituzioni. Chiediamo a tutte le forze consiliari senso di responsabilità e presenza. Bisceglie ha bisogno di un consiglio che lavora e decide, non di aule vuote. Sotto l'amministrazione Angarano è diventata una costante. La prerogativa è chiara: far slittare tutto, evitare il confronto, perdere tempo. Intanto Bisceglie aspetta risposte su problemi reali. I cittadini meritano rispetto, non consigli fantasma. Forza Italia Bisceglie chiede serietà. Si torni a fare il proprio dovere».