Ospedale, riprese le attività assistenziali ordinarie

Percorsi e degenze no-Covid nuovamente operativi

lunedì 30 maggio 2022 12.34
Lunedì 30 maggio sono ripartite le ordinarie attività assistenziali dell'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie. «Il costante miglioramento dell'andamento epidemiologico da Covid-19 e la conseguente minore pressione sui reparti ospedalieri dedicati hanno consentito di riattivare i percorsi e le degenze no-Covid» hanno spiegato dall'Asl Bt.

È perciò operativo da lunedì, su disposizione della Direzione medica di presidio e della Direzione Generale dell'azienza sanitario, il doppio percorso del pronto soccorso che consente di gestire in totale sicurezza sia i pazienti Covid positivi che i pazienti Covid negativi: le aree di osservazione, diagnosi e cura sono infatti separate.

Sono state inoltre riattivate le unità operative di cardiologia, chirurgia generale, medicina interna e terapia intensiva. Sono operativi anche 4 posti letto di ortopedia per gli interventi di chirurgia in elezione e programmati.

Per la gestione dei pazienti Covid restano attivi 3 posti letto in terapia intensiva, 6 posti letto in pediatria e 28 posti letto nel reparto di malattie infettive.

Sono già attive da diverse settimane le attività ambulatoriali di pediatria, chirurgia generale, terapia del dolore, ortopedia, radiologia e TC screening mammografico.

«Ringrazio tutti gli operatori coinvolti sia per l'enorme impegno profuso nella gestione della pandemia che per la riorganizzazione e la ripresa delle attività ordinarie quotidiane» ha commentato Tiziana Dimatteo, Direttore Generale Asl Bt. «Abbiamo l'obiettivo di recuperare celermente tutte le attività specialistiche dell'ospedale di Bisceglie, rallentate causa covid, e la necessità di diminuire la pressione presente sugli ospedali di Andria e Barletta. Avevamo promesso una ampia riapertura delle attività assistenziali ordinarie a Bisceglie ed oggi, finalmente, possiamo annunciarne la ripresa».